IL LABIRINTO INVISIBILE

Un progetto di Riccardo Buscarini e Francesca Lando

- DATA INIZIO: 16/06/2021

- DATA FINE: 01/09/2021

- LUOGO: MILANO – Spazio Leonardo Gallery

- INDIRIZZO: Viale della liberazione 16/a

- TEL: +39 380 315 1378

Una mostra che fa riflettere sul valore dei rapporti interpersonali dopo il lungo tempo dell’isolamento causato dalla Pandemia.

IL LABIRINTO INVISIBILE

 

Il labirinto invisibile, Installation view.
Il labirinto invisibile, Installation view.

 

Umberto Eco, parlando del labirinto scriveva: Se l’immagine del labirinto ha una storia millenaria, questo significa che per decine di migliaia di anni l’uomo è stato affascinato da qualcosa che in qualche modo gli parla della condizione umana o cosmica.

Forse proprio la particolare condizione umana di fronte al dramma “planetario” della pandemia da Covid19 ha reso il tema del labirinto particolarmente interessante oggi.

Spazio Leonardo dedica al labirinto il secondo appuntamento della sua programmazione artistica annuale.

Il labirinto invisibile è un’installazione site-specific ideata dal coreografo Riccardo Buscarini e dall’artista Francesca Lando di Immuto, che trasformerà per tre mesi lo spazio in un percorso da vivere e esplorare.

Il labirinto invisibile è un’installazione che sembra riaffiorare dal passato per farsi di nuovo esplorare, reinterpretando in un tracciato ludico di avvicinamenti e distanziamenti

Labirinto è un invito ad affrontare lo sforzo e le difficoltà della sfida che i nostri rapporti interpersonali stanno vivendo in questo momento storico e il nostro desiderio di ricostruirli.

Perdersi e ritrovarsi in un labirinto di specchi a cui sono state tolte le pareti ove il riflesso confonde l’immagine creando un’ambigua presenza/assenza di sé e dell’altro.

L’installazione è accompagnata da un video ideato da Riccardo Buscarini in collaborazione con Matteo Rapalli e Fausto Mazza in cui le danzatrici Melania Pallini e Laura Gazzani attivano il labirinto attraverso una coreografia ispirata dal suo percorso.

ORARI DI APERTURA

  • Da lunedì a venerdì ore 9.00 – 18.00
  • Gradita prenotazione: direzione.artistica@spazio-leonardo.it

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.