IBRAHIM MAHAMA. VOLI-NI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 05/10/2022

- DATA FINE: 29/01/2023

- LUOGO: VERONA – Eataly Art House/ EARTH

- INDIRIZZO: Via Santa Teresa, 12

La mostra dell’artista ghanese Ibrahim Mahama ha inaugurato il grande spazio espositivo realizzato a Verona nel più grande magazzino frigorifero d’Europa recuperato dall’architetto Mario Botta

IBRAHIM MAHAMA. VOLI-NI

 

 

VERONA – Eataly Art House/ EARTH Via Santa Teresa, 12

Dal 05/10/2022 al 29/01/2023

Eataly Art House / EARTH è un nuovo grande spazio espositivo a Verona, che può utilizzare un’area di oltre mille metri quadrati dedicata a mostre temporanee di arte contemporanea e di fotografia, con una programmazione di circa sei esposizioni l’anno.

L’obiettivo è quello di proporre un’offerta culturale di alta qualità, valorizzando i grandi protagonisti della cultura contemporanea, con mostre di importanti curatori del panorama italiano e internazionale.

Earth è inserito, assieme agli spazi di Eataly, nel grande progetto di cucina di qualità che a Verona utilizza spazi riconvertiti di quello che negli anni Trenta del secolo scorso fu il più grande magazzino frigorifero d’Europa.

Insieme a Eataly, Earth occupa gli spazi delle ex celle refrigerate e una cupola di cemento armato del diametro di 24 metri, resi nuovamente accessibili dopo un lungo periodo di abbandono, nell’ottica di dare nuova vita ad un luogo di forte interesse pubblico.

Il restauro e l’adeguamento degli spazi sono stati realizzati dall’architetto Mario Botta.

Le due mostre di apertura sono le personali di Ibrahim Mahama (1987, Tamale, Ghana) a cura di Eva Brioschi, e di Anton Corbijn (1955, Strijen, Paesi Bassi) a cura di Walter Guadagnini.

La mostra IBRAHIM MAHAMA. VOLI-NI, inaugurata il 5 ottobre 2022 e aperta fino al 29 gennaio 2023, affronta tremi che Mahama indaga da diversi anni mediante l’uso di materiale di recupero, architetture abbandonate, oggetti riciclati e ricontestualizzati, attraverso nuovi usi e nuovi processi creativi.

Ogni oggetto porta con sé ricordi, simbolismi, tracce di luoghi e storie che in qualche modo restano intrappolati in esso.

Ridare nuova vita – seppure in ambiti diversi e con funzioni inaspettate – a questi oggetti, significa non solo agire eticamente ed ecologicamente, ma anche permettere alla storia di partecipare alla costruzione del futuro, reintegrare il passato nel presente e consentire ad esso di plasmare l’avvenire.

Mahama ha riutilizzato shoe-shine boxes, scatole per lustrascarpe trovate nelle strade di Accra e Tamale, macchine da cucire provenienti da vecchi siti industriali, aerei dismessi da compagnie di aviazione private e parti obsolete delle ferrovie nazionali ghanesi.

Da oggetti e strutture in disuso come questi l’artista è partito per creare il nucleo di collages presenti in mostra e la grande installazione concepita come un lungo e alto binario di legno che si dispiega occupando l’intero corridoio di Earth.

Il titolo della mostra Voli-ni è un termine dal dialetto ghanese che significa letteralmente “dentro il buco”, ma che è composto da singole particelle con significati propri che aiutano ad entrare nella pratica artistica di Mahama.

Infatti, le tre particelle sono vo (tirare fuori, estrarre), li (trasferire, teletrasportare), ni (qui e ora).

Voli-ni, quindi, indica un’emersione dal buio, da un passato fallimentare di sconfitta, verso la possibilità di un riscatto, verso una rigenerazione.

 

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > domenica 12.00 – 20.00

INFO

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.