I Viaggi di Messer Marco Polo

Presentazione pubblica dell’edizione digitale

I Viaggi di Messer Marco Polo è la prima edizione digitale di un testo antico pubblicata in Italia, condotta secondo criteri scientifici e pensata nella forma di un’applicazione per il web: la versione del Milione di Marco Polo redatta da Giovan Battista Ramusio per le Navigationi et viaggi (1559). 

L’edizione, a cura di Eugenio Burgio e Samuela Simion, nasce da un progetto di ricerca interamente finanziato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e patrocinato dalla Fondazione Benetton. 

La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra un gruppo di filologi e orientalisti coordinati da Eugenio Burgio, Marina Buzzoni e Antonella Ghersetti, Netlife s.r.l. (responsabile dell’infrastruttura informatica) e le Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing, che lo ospitano sulla loro piattaforma nella collana «Filologie medievali e moderne – Serie occidentale».

La presentazione sarà un’occasione per riscoprire la relazione di viaggio di Marco Polo e il mondo che questa racconta, per mettere in luce le soluzioni tecniche offerte dall’editoria digitale in relazione a problematiche filologiche di particolare complessità e per discutere delle nuove prospettive dell’editoria digitale in un mondo di globalizzazione.

Interverranno i responsabili del progetto: Eugenio Burgio (docente di Filologia Romanza), Marina Buzzoni(docente di Filologia Germanica; esperta di filologia digitale), Antonella Ghersetti (docente di Lingua e Letteratura Araba). 

Parteciperanno inoltre Samuela Simion (Filologia Romanza, corresponsabile della cura editoriale),Massimiliano Vianello (Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing), Fabio Venuda (Università degli Studi di Milano, docente di Biblioteconomia).

Leave a Comment

Blow through the gap di Rodrigo Matheus

RODRIGO MATHEUS. Blow through the gap

Opere che producono un dialogo accattivante tra l’oggetto artistico e l’ambiente architettonico che le ospita. Fino al 25 agosto in mostra a Locarno   Blow through the gap di Rodrigo Matheus LOCARNO – Fondazione Ghisla Art Collection Via Antonio Ciseri

Leggi Tutto »

ART DEALER, una professione

Lavorare nell’arte? Da settembre a Milano il corso per fare l’art dealer. In 170 ore si diventa un vero esperto di financial and art dealer coaching con certificazione internazionale ART DEALER una professione Comunicato Stampa Dal 27 settembre 2019 al

Leggi Tutto »
Latifa Echakhch. Romance. Installation view at Fondazione Memmo, Roma 2019. Photo Daniele MolajoLatifa Echakhch e Romance

LATIFA ECHAKHCH. ROMANCE

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Ruspoli a Roma, Latifa Echakhch e il suo mondo favolistico fatto di installazioni in cemento   Latifa Echakhch e Romance ROMA – Fondazione Memmo Palazzo Ruspoli – Via di Fontanella Borghese, 56/b – 00186

Leggi Tutto »