I Viaggi di Messer Marco Polo

Presentazione pubblica dell’edizione digitale

I Viaggi di Messer Marco Polo è la prima edizione digitale di un testo antico pubblicata in Italia, condotta secondo criteri scientifici e pensata nella forma di un’applicazione per il web: la versione del Milione di Marco Polo redatta da Giovan Battista Ramusio per le Navigationi et viaggi (1559). 

L’edizione, a cura di Eugenio Burgio e Samuela Simion, nasce da un progetto di ricerca interamente finanziato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e patrocinato dalla Fondazione Benetton. 

La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra un gruppo di filologi e orientalisti coordinati da Eugenio Burgio, Marina Buzzoni e Antonella Ghersetti, Netlife s.r.l. (responsabile dell’infrastruttura informatica) e le Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing, che lo ospitano sulla loro piattaforma nella collana «Filologie medievali e moderne – Serie occidentale».

La presentazione sarà un’occasione per riscoprire la relazione di viaggio di Marco Polo e il mondo che questa racconta, per mettere in luce le soluzioni tecniche offerte dall’editoria digitale in relazione a problematiche filologiche di particolare complessità e per discutere delle nuove prospettive dell’editoria digitale in un mondo di globalizzazione.

Interverranno i responsabili del progetto: Eugenio Burgio (docente di Filologia Romanza), Marina Buzzoni(docente di Filologia Germanica; esperta di filologia digitale), Antonella Ghersetti (docente di Lingua e Letteratura Araba). 

Parteciperanno inoltre Samuela Simion (Filologia Romanza, corresponsabile della cura editoriale),Massimiliano Vianello (Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing), Fabio Venuda (Università degli Studi di Milano, docente di Biblioteconomia).

Leave a Comment

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro

Disegni di Leonardo in mostra a Torino fino al 14 luglio   Leonardo a Torino con disegni, studi e Codice Trivulziano MUSEI REALI Galleria Sabauda – Sale Palatine / Piazzetta reale, 1 – Torino Fino al 14 luglio 2019  

Leggi Tutto »