I SAW THE KINGDOM TURN Art from the Time of King Manuel I, five hundred years after his death

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 25/06/2021

- DATA FINE: 26/09/2021

- LUOGO: LISBONA - MUSEU NACIONAL DE ARTE ANTIGA

- INDIRIZZO: Rua das Janelas Verdes. - 1249-017 Lisboaa

- TEL: +351 213 912 800

Nel quinto centenario della morte di re Manuel I una mostra ricorda il suo straordinario rapporto con le arti.

I SAW THE KINGDOM TURN Art from the Time of King Manuel I, five hundred years after his death

 

I SAW THE KINGDOM TURN, Installation view
I SAW THE KINGDOM TURN, Installation view

 

Il MNAA-Museu Nacional de Arte Antiga è la sede della più importante collezione pubblica d’arte portoghese, che spazia dalla pittura alla scultura, passando per l’oro e l’argenteria, nonché le arti decorative provenienti dall’Europa, dall’Africa e dall’Estremo Oriente.

Composta da oltre 40.000 oggetti, la collezione MNAA ha il maggior numero di opere di pittura, scultura e arti decorative, classificate dallo Stato come “tesori nazionali”.

Nelle sue varie sezioni si incontrano importanti opere d’arte classificate nel patrimonio artistico mondiale.

Dal 25 giugno lo spazio dedicato alle mostre temporanee del Museo ospita una mostra che nasce dalla collaborazione tra il Museu Nacional de Arte Antiga (MNAA), la Biblioteca Nacional de Portugal e l’Arquivo Nacional Torre do Tombo: I SAW THE KINGDOM TURN Art from the Time of King Manuel I, five hundred years after his death.

La mostra è organizzata in occasione del quinto centenario della morte di Re Manuel I (1469-1521).

Il rapporto di questo re con la pratica artistica è stato uno dei più importanti della storia portoghese, non solo per l’intensità con cui ha promosso, sponsorizzato e commissionato opere di architettura, manoscritti miniati, pittura, scultura o arti decorative, ma anche per il modo in cui ha utilizzato la produzione artistica nella sua strategia di rappresentazione e affermazione regale.

Il Re fu responsabile dell’introduzione, nell’amministrazione reale, di strutture dedicate alla gestione dei suoi progetti artistici e architettonici, creando ispettorati e incorporando artisti in quel sistema, facendoli occupare particolari posizioni che includevano funzioni di amministrazione, gestione e diplomazia.

La mostra è articolata attorno a tre nuclei espositivi relativamente autonomi.

Il primo, focalizzato su King Manuel and the arts, sotto la responsabilità del MNAA, sarà curata da Joaquim O. Caetano.

Il secondo, curato dall’Archivio Nazionale di Torre do Tombo, sarà essenzialmente incentrato sul manoscritto Leitura Nova di Manuele I del Portogallo e sul riordino degli archivi al tempo del re.

Il terzo nucleo, prodotto dalla Biblioteca Nazionale e curato da Rui Loureiro, è dedicato alla stampa manuelina e allo sforzo di diffondere, attraverso le pubblicazioni, le scoperte portoghesi in Europa.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì>domenica 10.00 -18.00

INFO

  • geral@mnaa.dgpc.pt
Daidō Moriyama. Rétrospective/ Retrospettiva
Daidō Moriyama. Rétrospective/ Retrospettiva
Posted on
IL CANOVA MAI VISTO. Opere dal Seminario vescovile e dalla chiesa degli Eremitani
IL CANOVA MAI VISTO. Opere dal Seminario vescovile e dalla chiesa degli Eremitani
Posted on
REENA SAINI KALLAT. What the sky won’t say, the ground will
REENA SAINI KALLAT. What the sky won’t say, the ground will
Posted on
Tramando: omaggio a Francesco Arcangeli tra MAMbo e Morandi
Tramando: omaggio a Francesco Arcangeli tra MAMbo e Morandi
Posted on
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There
Posted on
Previous
Next
Daidō Moriyama. Rétrospective/ Retrospettiva
IL CANOVA MAI VISTO. Opere dal Seminario vescovile e dalla chiesa degli Eremitani
REENA SAINI KALLAT. What the sky won’t say, the ground will
Tramando: omaggio a Francesco Arcangeli tra MAMbo e Morandi
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.