Nel quinto centenario della morte di re Manuel I una mostra ricorda il suo straordinario rapporto con le arti.
I SAW THE KINGDOM TURN Art from the Time of King Manuel I, five hundred years after his death
Il MNAA-Museu Nacional de Arte Antiga è la sede della più importante collezione pubblica d’arte portoghese, che spazia dalla pittura alla scultura, passando per l’oro e l’argenteria, nonché le arti decorative provenienti dall’Europa, dall’Africa e dall’Estremo Oriente.
Composta da oltre 40.000 oggetti, la collezione MNAA ha il maggior numero di opere di pittura, scultura e arti decorative, classificate dallo Stato come “tesori nazionali”.
Nelle sue varie sezioni si incontrano importanti opere d’arte classificate nel patrimonio artistico mondiale.
Dal 25 giugno lo spazio dedicato alle mostre temporanee del Museo ospita una mostra che nasce dalla collaborazione tra il Museu Nacional de Arte Antiga (MNAA), la Biblioteca Nacional de Portugal e l’Arquivo Nacional Torre do Tombo: I SAW THE KINGDOM TURN Art from the Time of King Manuel I, five hundred years after his death.
La mostra è organizzata in occasione del quinto centenario della morte di Re Manuel I (1469-1521).
Il rapporto di questo re con la pratica artistica è stato uno dei più importanti della storia portoghese, non solo per l’intensità con cui ha promosso, sponsorizzato e commissionato opere di architettura, manoscritti miniati, pittura, scultura o arti decorative, ma anche per il modo in cui ha utilizzato la produzione artistica nella sua strategia di rappresentazione e affermazione regale.
Il Re fu responsabile dell’introduzione, nell’amministrazione reale, di strutture dedicate alla gestione dei suoi progetti artistici e architettonici, creando ispettorati e incorporando artisti in quel sistema, facendoli occupare particolari posizioni che includevano funzioni di amministrazione, gestione e diplomazia.
La mostra è articolata attorno a tre nuclei espositivi relativamente autonomi.
Il primo, focalizzato su King Manuel and the arts, sotto la responsabilità del MNAA, sarà curata da Joaquim O. Caetano.
Il secondo, curato dall’Archivio Nazionale di Torre do Tombo, sarà essenzialmente incentrato sul manoscritto Leitura Nova di Manuele I del Portogallo e sul riordino degli archivi al tempo del re.
Il terzo nucleo, prodotto dalla Biblioteca Nazionale e curato da Rui Loureiro, è dedicato alla stampa manuelina e allo sforzo di diffondere, attraverso le pubblicazioni, le scoperte portoghesi in Europa.