A Padova una mostra sui macchiaioli, tanto amati e popolari, ma con molti segreti ancora da svelare, con storie e personalità da far scoprire
I MACCHIAIOLI Capolavori dell’Italia che risorge
Situato nel pieno del centro storico di Padova, Palazzo Zabarella fu edificato per volere dell’omonima famiglia tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII.
E’ un’importante memoria della più illustre storia cittadina e, oltre a questo, una notevole testimonianza artistica degna del rilievo nazionale che possiede.
Oggi Palazzo Zabarella rappresenta anche una prestigiosa realtà culturale che da oltre vent’anni si propone di progettare, ospitare e promuovere mostre d’Arte di spessore internazionale, sia in termini di rigore e serietà scientifica, che di entusiasmo e coinvolgimento del pubblico.
Cintinuando in questa tradizione dall’autunno 2020 il Palazzo ospiterà una grande mostra dedicata ai Macchiaioli.
È un omaggio all’Italia, agli italiani e alla nostra cultura.
Saranno esposte più di 100 opere, provenienti da oltre 30 collezioni private, oltre che dai maggiori musei italiani.
Un’occasione unica per vedere riunite insieme opere straordinarie ed emozionanti, per sentirsi parte di una storia unica e irripetibile.
La mostra intende testimoniare il mondo fortemente emotivo dei Macchioli, un mondo la cui essenza racconta dei valori dell’uomo, dell’uomo eroico e instancabile, della sua forza e del suo coraggio, della sua voglia di ripartire giorno dopo giorno a dispetto di qualsiasi difficoltà. Spiriti indipendenti e rivoluzionari, caldi di fervore patriottico e saldi negli affetti, i Macchioli dipingevano ciò che il “vero”offriva ai loro occhi.
Severini, Fattori, Lega, Cecioni, Banti sono alcuni degli artisti in mostra che dimostrano il valore, troppo spesso, dimenticato dell’arte italiana dell’800