22 artisti offrono il loro messaggio di attenzione sullo stato del pianeta attraverso le loro opere
I am the earth – Mostra Venezia

VENEZIA – Fondazione Marchesani Fondamenta rossa – Dorsoduro 2525 e 2525/a
Dal 21/05 al 23/07/2023
La Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani nasce nel 2018 dalla volontà di Armanda Boffa Marchesani di mantenere vivo il ricordo del marito Giorgio istituendo un luogo culturale rivolto alla collettività che valorizzi l’arte come forma di comunicazione e di inclusione sociale.
Lo scopo principale della Fondazione è offrire un aiuto concreto ad artisti meritevoli che non trovano collocazione nei canali tradizionali e istituzionali mettendo a disposizione alcuni dei propri spazi per l’organizzazione di mostre, eventi e workshop dedicati.
Da domenica 21 maggio 2023 la Fondazione presenta una grande mostra collettiva di artisti attenti al mondo naturale e sensibili ai temi ambientali. I am the earth a cura di Anna Caterina Bellati.
Il Pianeta Terra si racconta attraverso le voci di ventidue artisti che da sempre ne parlano con preoccupazione e consapevolezza.
I AM THE EARTH, propone ritagli di bellezza inaudita reinterpretati attraverso la sensibilità e la perizia di chi ha dedicato, al tema della sopravvivenza del luogo in cui viviamo, molta attenzione e passione.
La mostra è espressione di un’arte che non è solo mimesis (riproduzione visiva e mentale) di quel che appare, ma anche strumento per storicizzare il passato-futuro, forse l’unico arnese rimasto per capire chi siamo.
Questi gli artisti in mostra Antonio Abbatepaolo – Andrea Bergamasco – Giovanni Boffa – Stefano Bombardieri – Manù Brunello – Domenico Di Genni – Paola Giordano – Paolo Gotti – Susanna Magrin – Silvia Manfredini – Elena Mutinelli – Filippo Negroni – Ciro Palumbo – Mario Paschetta – Tobia Ravà – Maurizio Romanò – Alberto Salvetti – Silvano Scolari – Celina Spelta -Maria Luisa Tadei – Dania Zanotto – Elisabetta Zanutto.