Un secolo separa la vita e l’esperienza artistica di Houseago e Rodin. Ma il fascino per il dinamismo fisico ed emotivo del corpo umano accomuna i due scultori messi a confronto dalla Galleria Gagosian a Londra.
HOUSEAGO | RODIN
La sede londinese di Gagosian propone dal 9 settembre le nuove sculture di Thomas Houseago affiancate ad alcune sculture in bronzo postume di Auguste Rodin, selezionate in collaborazione con il Musée Rodin di Parigi.
Gagosian continua nel progetto pluriennale dedicato all’arte plastica, programmato in collaborazione con il Museo Rodin e iniziato nel 2011 con la mostra Rodin – Sugimoto nella sua sede parigina.
Questo è il secondo progetto congiunto della galleria con il museo parigino e, per l’occasione, la scultura di Rodin Monument à Whistler – Muse nue, bras coupés del 1908 è stata esposta a Berkeley Square il 7 settembre 2021 dove rimarrà esposta fino a marzo 2022.
Houseago | Rodin giustappone due artisti separati da più di un secolo che condividono il fascino per il dinamismo fisico ed emotivo del corpo umano.
Una suite di bronzi di Rodin dialoga con le sculture di Houseago fuse in bronzo, zinco e ottone.
La capacità di Rodin di suggerire calore, movimento e pathos nella scultura ha a lungo affascinato Houseago, le cui creazioni aspre e viscerali collocano il mezzo storico all’interno di una visione decisamente contemporanea dell’eterna lotta umana.
Il suo Gold Walking Man (2021) attraversa la galleria con la sua incombente forma senza testa brunita in una patina dorata, mentre i Rock Demons (2021-) – una nuova serie di piccole sculture dall’aspetto tattile, talismanico e arcaico – possiedono un peso materiale che incarna il peso della rivelazione psicologica.