HORST / HUENE – in style

Due leggendari fotografi di moda del Novecento, George Hoyningen-Huene e Horst P. Horst, in una retrospettiva a Vienna che li presenta assieme.

HORST / HUENE – in style

 

 

Fondata nel 2001 come iniziativa privata di appassionati e collezionisti di fotografia, Westlicht è il primo grande centro dedicato alla fotografia in Austria.

Dal 1° giugno il centro ospita una mostra che mette in dialogo due grandi protagonisti della fotografia di moda: George Hoyningen-Huene (1900- 1968) e Horst P. Horst (1906-1999).

Nel 1930 Huene era capo fotografo di Vogue francese e incontrò il giovane Horst Bohrmann a Parigi.

Questi non solo divenne il suo amante, pupillo e modello frequente, ma diede anche il tono alla fotografia di Vogue nei decenni a venire con lo pseudonimo di Horst P. Horst.

Nei sessant’anni della sua gloriosa carriera, Horst è diventato un fotografo leggendario, e le sue fotografie sono universalmente riconosciute come sinonimo di eleganza, stile e glamour.

Huene era l’archetipo della raffinatezza urbana dei fotografi di moda.

Lavorando per Vogue, Vanity Fair e Harper’s Bazaar ha realizzato eleganti location e ritratti in studio di artisti, star del cinema, autori, modelli e società dell’alta società.

I suoi studi sulle celebrità, noti per l’uso delle ombre, hanno unito l’artista e la persona per definire ritratti glamour.

Ispirandosi al classicismo e al surrealismo, entrambi i fotografi hanno creato mondi illusionistici la cui estetica è ancora considerata il punto di riferimento per il glamour ben oltre l’età d’oro della moda e dell’alta moda.

Con rare stampe vintage, stampe a colori di grande formato e riviste storiche di Vogue, WestLicht presenta per la prima volta in Austria una retrospettiva completa dei due artisti che sono tra i più straordinari fotografi di moda e ritrattisti del 20° secolo.

La mostra è curata da Fabian Knierim e Rebekka Reuter e realizzata in collaborazione con George Hoyningen-Huene Estate Archives, Stoccolma e Filippo Passigli, Firenze.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.