HOMO FABER. Crafting a more human future

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo super Green Pass e mascherina per accedere agli spazi espositivi

Fondazione Giorgio Cini e Michelangelo Foundation hanno riprogrammato “Homo Faber

HOMO FABER. Crafting a more human future

 

 

Ritorna alla Fondazione Giorgio Cini a Venezia l’appuntamento per la promozione e la celebrazione del più raffinato artigianato artistico internazionale promosso da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, istituzione con sede in Svizzera che si dedica alla promozione della maestria artigiana a livello internazionale.

Dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria e a un’importante messa a punto di visione, obiettivi e missione, Fondazione Giorgio Cini e Michelangelo Foundation hanno riprogrammato “Homo Faber” che, attraverso la visione di un team di curatori e di partner internazionali, proporrà i più recenti esiti dell’eccellenza contemporanea del mondo artigianale.

Dal 10 aprile 2022 l’isola di San Giorgio accoglierà operatori ed espositori provenienti da tutto il mondo, e in particolare dal Giappone – ospite d’onore della prossima edizione della manifestazione, presente con due significative mostre dedicate alla scena produttiva e culturale giapponese firmate da curatori di fama internazionale.

Si tratta della seconda edizione di questa innovativa iniziativa che nella sua prima edizione ha avuto un successo rilevante: più di 62.000 visitatori in soli 17 giorni di apertura hanno potuto ammirare ben 16 mostre in cui erano esposti quasi mille oggetti rappresentativi per narrare l’intramontabile bellezza e il valore contemporaneo dei mestieri d’arte.

Homo Faber è una iniziativa culturale di cui la Fondazione Giorgio Cini condivide principi, ricerche e ambizione in quanto ancorata alla tradizione di studio e conservazione del patrimonio del ‘saper fare’ ma che punta alla formazione delle nuove generazioni, di uomini e donne che potranno sapientemente esprimere la loro sensibilità attraverso la creazione.

A contorno dell’evento nell’Isola di San Giorgio, si svolgerà anche Homo Faber in Città, che guiderà il pubblico tra atelier, botteghe e nei monumenti storici, come la Chiesa della Pietà, le mostre presso Palazzo Grimani e i laboratori della Fenice per svelare il ricchissimo patrimonio dell’artigianato veneziano nascosto tra calli e cortili.

DATA INIZIO: 10/04/2022

DATA FINE: 01/05/2022

LUOGO: VENEZIA – Fondazione Cini

INDIRIZZO: Isola di San Giorgio Maggiore

TEL: +39 366.42 02 181 (whatsapp)

ORARI

  • contattare l’organizzazione per la conferma del programma e degli orari di apertura al pubblico

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.