HAVE A
GREAT DAY!

Ut pharetra sit amet aliquam. Eu volutpat odio facilisis mauris sit amet. Pellentesque adipiscing commodo elit at.

Click here

Riccarda Bianco “Trittico della fluidità”

Sembra quasi che il pennello si liberi della mano e autonomamente stenda i colori sulla tela Riccarda Bianco “Trittico della fluidità”     La parola Movimento ha una molteplicità e complessità di significati, tra cui, in senso puramente stilistico, può indicare una scrittura letteraria o visiva ove la stesura è articolata vivacemente, con passaggi rapidi …

Read moreRiccarda Bianco “Trittico della fluidità”

L’OCCHIO IN GIOCO Percezione, impressioni e illusioni nell’arte

Una mostra che indaga il rapporto tra arte e scienza, evidenziando la connessione tra ricerca sulla psicologia della percezione dell’Università di Padova e la nascita a Padova del GRUPPO N, uno dei maggiori movimenti artistici del Novecento. L’OCCHIO IN GIOCO Percezione, impressioni e illusioni nell’arte     L’OCCHIO IN GIOCO. Percezione, impressioni e illusioni nell’arte …

Read moreL’OCCHIO IN GIOCO Percezione, impressioni e illusioni nell’arte

TRA OTTOCENTO VIGEZZINO E L’ARTE CONTEMPORANEA (Paesaggio, ritratto, natura morta.)

Una mostra collettiva che offre collegamenti e connessioni tra opere di epoche diverse, con la convinzione che tutta l’arte è stata contemporanea. TRA OTTOCENTO VIGEZZINO E L’ARTE CONTEMPORANEA (Paesaggio, ritratto, natura morta.)     Casa de Rodis, palazzetto di origine medievale in centro a Domodossola, conserva la splendida collezione privata della famiglia Poscio, un rigoroso …

Read moreTRA OTTOCENTO VIGEZZINO E L’ARTE CONTEMPORANEA (Paesaggio, ritratto, natura morta.)

TRIVIUM. Storie di senso (rassegna)

TRIVIUM, incontro di tre vie, una mostra che propone tre personali che si intrecciano e si uniscono in un’unica proposta espositiva. TRIVIUM. Storie di senso (rassegna)     La Permanente/Società per le belle arti ed esposizione nasce nel 1883 dalla fusione di due precedenti società, la Società per le Belle Arti e la Società per …

Read moreTRIVIUM. Storie di senso (rassegna)

Installation view

AUGUSTO MURER (1922 – 1985)

La prima mostra dedicata ad Augusto Murer nel primo centenario della nascita. AUGUSTO MURER (1922 – 1985)     Il Comune di Belluno ha messo a disposizione Palazzo Sulcis, sede del museo civico, per una mostra che vuole rendere omaggio ad un artista, figlio delle dolomiti che non fu solo un grande scultore ma anche …

Read moreAUGUSTO MURER (1922 – 1985)

Francesco Messina. Novecento Contemporaneo

Una ricca selezione di bronzi, terrecotte e gessi raffigura la vitale attualità dell’arte del maestro Francesco Messina tra tradizione e modernità. Francesco Messina. Novecento Contemporaneo     Dall’11 giugno 2022 è possibile visitare nel Casino dei Principi di Villa Torlonia a Roma una retrospettiva dello scultore Francesco Messina. Francesco Messina (1900-1995), siciliano di nascita, ma …

Read moreFrancesco Messina. Novecento Contemporaneo

Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi

Un viaggio fantastico con storie che miscelano mito, brivido e mistero attraverso le opere dei più spaventosi artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi     L’ultimo piano e sottotetto della Villa Reale, un tempo spazio dedicato alla servitù, è oggi il Belvedere, uno spazio dedicato all’ospitalità e …

Read moreYōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi

Leonor Fini segreta. Ceramica e Pittura, Note e Profumi

Artista poliedrica Leonor Fini ha realizzato opere di grande raffinatezza con il materiale ceramico Leonor Fini segreta. Ceramica e Pittura, Note e Profumi     Fondato nel 1971 il Museo Internazionale Design Ceramico/MIDeC è un patrimonio dell’arte ceramica di proprietà comunale. Oltre ad una collezione permanente di grande prestigio il Museo organizza mostre temporanee sempre …

Read moreLeonor Fini segreta. Ceramica e Pittura, Note e Profumi

LA LUCE DEL NERO

Nero, presenza o assenza? Una mostra al Museo di Burri, che affronta il tema dell’accessibilità dell’arte contemporanea per il pubblico con disabilità visiva. LA LUCE DEL NERO     Gli Ex Seccatoi del Tabacco, inaugurati nel 1990, collocati nell’immediata periferia di Città di Castello, costituiscono un esemplare recupero di archeologia industriale operato per volontà di …

Read moreLA LUCE DEL NERO

Eccentrici, Apocalittici, Pop Inferno e delizia nell’arte contemporanea

Dopo l’interesse per il figurativo la galleria civica di Trento si dedica agli artisti italiani che maggiormente hanno risentito dell’influenza del Pop Surrealismo americano. Eccentrici, Apocalittici, Pop Inferno e delizia nell’arte contemporanea     Con l’annessione della Galleria Civica di Trento al Mart nell’ottobre 2013 si è ampliato il polo museale trentino dedicato all’arte contemporanea. …

Read moreEccentrici, Apocalittici, Pop Inferno e delizia nell’arte contemporanea

Installation view

SYLVIE FLEURY. TURN ME ON

Scarpe, rossetti, carrelli della spesa o delle riviste di moda diventano sistemi visivi di rappresentazione a sé stanti, entrando in un nuovo ambito estetico nelle opere dell’artista svizzera Sylvie Fleury. SYLVIE FLEURY. TURN ME ON     Il nuovo programma di mostre temporanee di Pinacoteca inaugura con la mostra personale di Sylvie Fleury intitolata Turn …

Read moreSYLVIE FLEURY. TURN ME ON

Arte e Eros Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama

Una mostra molto provocante presenta a Rovereto gli eccessi dell’immaginario erotico ispirato alla filosofia scellerata di Klossowski, e alle sue assonanze con artisti a lui contemporanei. Arte e Eros Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama     Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart di Rovereto, con il suo edificio progettato da …

Read moreArte e Eros Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama