HENRY MOORE: The Sixties

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni locali a prevenzione della pandemia da Covid 19

Gli anni Sessanta hanno segnato una svolta importante nella ricerca artistica di Henry Moore.

HENRY MOORE: The Sixties

 

 

L’Henry Moore Foundation a Leeds nello Yorkshire è un centro riconosciuto a livello mondiale per lo studio e l’incontro con la scultura.

Fondata dall’artista e dalla sua famiglia nel 1977 per conservare il patrimonio artistico di Henry Moore (1898 – 1986), scultore, disegnatore e autore di stampe inglese, considerato uno dei più grandi scultori del XX secolo.

L’Istituto ospita una preziosa biblioteca di ricerca sulla scultura, un archivio con documenti e carte di scultori e sostiene progetti di scultura innovativi, un programma fantasioso di mostre e ricerche in tutto il mondo

Dal primo aprile 2022 gli Henry Moore Studios and Gardens che sono gli spazi operativi della Fondazione, presentano la mostra HENRY MOORE: The Sixties, che offre una visione affascinante della vita e del lavoro di Moore durante un decennio cruciale della sua carriera, gli anni Sessanta.

In quel decennio Moore ha abbracciato nuovi materiali e tecniche che gli hanno permesso di lavorare su una scala sempre più monumentale.

HENRY MOORE: The Sixties presenta sculture, disegni, grafica raramente visti e una ricchezza di materiale d’archivio tratto interamente dalle collezioni dell’Istituto per illuminare l’innovazione di un artista al culmine delle sue capacità.

Delle 30 sculture in mostra, i punti salienti includono il gesso mai esposto prima per Large Spindle Piece del 1968 e i modelli presentati per alcune delle più importanti commissioni internazionali di Moore.

Oltre venti disegni e grafiche rivelano l’incredibile uso del colore da parte di Moore.

DATA INIZIO: 01/04/2022

DATA FINE: 30/10/2022

LUOGO: LEEDS (Regno Unito) - Henry Moore Foundation

INDIRIZZO: 74 The Headrow Leeds, UK LS1 3AH

TEL: +44.113.246.7467

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 17.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.