Gli iconici manifesti pubblicitari per spettacoli teatrali e cabaret di Henri de Toulouse-Lautrec hanno contribuito a definire l’immagine della Parigi bohémienne di fine Ottocento
Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma ospita la mostra HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC. Il mondo del circo e di Montmartre
Dopo l’incredibile successo della mostra presso il Mastio Della Cittadella di Torino, chiusa il 21 luglio 2024, le opere di Lautrec si spostano a Parma, presso il Palazzo Dalla Rosa Prati con la mostra HENRI DE TOULOUSE LAUTREC. Il mondo del circo e di Montmartre aperta al pubblico dal 7settembre 2024.
Storico Palazzo in Piazza Duomo a Parma Palazzo Dalla Rosa Prati è una Residenza d’epoca oggi dedicato all’accoglienza che ospita importanti mostre organizzate da Navigare Arte e Cultura, azienda leader in Italia per la produzione, l’organizzazione e l’allestimento di mostre d’arte.
La mostra esplora il genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec (1864 -1901) attraverso la lente delle sue iconiche litografie e dei suoi audaci manifesti.
Di origini aristocratiche, fu una delle figure più eminenti della Parigi di fine Ottocento, ambiente che gli fornì spesso spunti per le sue opere e, come detto, fu tra i maggiori artisti della generazione che seguì quella degli impressionisti, assieme ad altri grandi come Georges Seurat, Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Paul Cézanne.
La sua vita è stata movimentata e dedita all’alcool, alla cucina e soprattutto alla vita notturna.
Toulouse-Lautrec era infatti un habitué dei ritrovi dei bohémiens, dei café-chantants, dei bordelli da lui rappresentati con la sua arte fortemente innovativa.
Immergendosi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle, offre quindi uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell’arte grafica del XIX secolo.
La mostra si compone di oltre 120 opere e vuole celebrare i 160 anni dalla nascita di Toulouse-Lautrec.
Il percorso allestitivo mette in luce proprio i suoi temi ricorrenti, tra cui il circo, la vita notturna parigina, i ritratti di artisti e celebrità dell’epoca e la rappresentazione delle classi sociali marginalizzate.
Attraverso una sequenza cronologica e tematica, i visitatori potranno apprezzare l’evoluzione dello stile di Toulouse-Lautrec e le diverse tecniche che ha impiegato nel corso della sua carriera.