Helmut Newton è una delle figure piu’ controverse della fotografia mondiale e uno dei piu’ importanti fotografi di moda di tutti i tempi
Helmut Newton Foundation di Berlino ospita la mostra fotografica Helmut Newton × Condé Nast Traveller, dal 3 al 22 settembre
Dal 3 settembre 2024 la Helmut Newton Foundation di Berlino presenta al pubblico la mostra Helmut Newton × Condé Nast Traveller.
Helmut Newton (Berlino 1920 -Los Angeles 2004) è stato una delle figure piu’ controverse della fotografia mondiale.
Viene introdotto alla fotografia da Elsie Neulander Simon, fotografa berlinese specializzata in moda, ritratti e nudi.
Costretto ad emigrare in Australia dal regime nazista, vivra’ poi anche a Parigi, Montecarlo e Los Angeles.
Riscosse i primi successi scattando per la versione inglese di Vogue negli anni ‘50, per poi divenire uno dei piu’ importanti fotografi di moda di tutti i tempi.
Egli amava viaggiare, quindi non sorprende che abbia collaborato con Condé Nast Traveler.
Il suo lavoro con la rivista è iniziato nel 1987 con il servizio di copertina My Secret Berlin.
Come suggerisce il sottotitolo, Newton svela i lati “segreti” e “peccaminosi” di Berlino.
Per Traveler, Newton ha anche documentato il fascino bizzarro delle vecchie pensioni berlinesi e dei loro proprietari, luoghi che conosceva fin dalla giovinezza, insieme ai ristoranti caratteristici della città.
Un’immagine inaspettata in questa serie mostra una modella bionda, con le braccia tese, in piedi con le spalle alla telecamera alla Porta di Brandeburgo.
La mostra Helmut Newton × Condé Nast Traveller integra la grande mostra per l’anniversario della Fondazione, Berlin al primo piano della Fondazione Helmut Newton presso il Museum of Photography.