Hedda Sterne: Metamorphoses

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 05/11/2022

- DATA FINE: 10/12/2022

- LUOGO: VENEZIA – Victoria Miro Venice

- INDIRIZZO: Calle drio la chiesa, Il capricorno San Marco 1994

- TEL: +39 041 523 3799

Muovendosi liberamente tra figurazione e astrazione, Hedda Sterne ha realizzato opere, versando vernice acrilica diluita su tela grezza, accettando l’elemento del caso per poi tornare sulle tele per reinterpretare e disegnare le forme

Hedda Sterne: Metamorphoses

 

 

VENEZIA – Victoria Miro Venice Calle drio la chiesa, Il capricorno San Marco 1994

Dal 05/11 al 10/12/2022

La galleria Victoria Miro, con sede principale a Londra, ha aperto uno spazio espositivo anche a Venezia a due passi dal teatro La Fenice.

Dal 5 novembre 2022 Victoria Miro Venice presenta Metamorphoses, la prima mostra della galleria di opere di Hedda Sterne (1910–2011) da quando ha annunciato di aver assunto la rappresentanza dell’artista.

Attiva nella New York School, Hedda Sterne era nata a Bucarest, in Romania nel 1910 e fuggita negli Stati Uniti nel 1941.

Hedda ha creato un vasto corpus di opere che si è intersecato con alcuni dei movimenti e delle figure più importanti del ventesimo secolo.

Ponte tra il modernismo europeo, in particolare il surrealismo, e l’espressionismo astratto americano, il lavoro di Sterne rappresenta una testimonianza della sua indipendenza di pensiero, muovendosi liberamente tra figurazione e astrazione nel corso della sua lunga carriera.

Sterne ha dichiarato: Credo… che gli ismi e altre classificazioni siano fuorvianti e in diminuzione. Ciò che mi affascina nell’arte è ciò che non può essere intrappolato nelle parole.

Le opere in questa mostra si riferiscono ad un periodo che va dalla fine degli anni ’60 e dall’inizio degli anni ’70.

Gli anni ’60 sono stati un decennio particolarmente produttivo per Sterne, il suo lavoro è diventato sempre più astratto, minimale e sperimentale con il passare degli anni, traendo anche chiara ispirazione dai fenomeni naturali e dagli elementi del paesaggio.

E stato un periodo proficuo di ricerca con alcune interessanti esperienze di residenza artistica che ha interessato anche Venezia, dove ha vissuto e lavorato come borsista Fulbright dal 1963 all’estate del 1964.

Sono esposti in particolare dipinti del 1967 ottenuti versando vernice acrilica diluita su tela grezza, accettando l’elemento del caso per poi tornare sulle tele per reinterpretare e disegnare le forme attraverso l’aggiunta di linee o fasce di sovraverniciatura.

Ha paragonato le forme emerse alle fitte pieghe delle foglie di lattuga, che per Sterne sono diventate metafore di crescita e metamorfosi, da cui il titolo della mostra.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 10.00 -13.00 / 14.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.