Hanuman Books 1986 – 1993

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 28/10/2022

- DATA FINE: 12/03/2023

- LUOGO: ROMA – Museo MACRO

- INDIRIZZO: Via Nizza, 138 e Via Reggio Emilia, 54

- TEL: +39 06 696271

Una mostra che documenta l’esperienza di una casa editrice speciale, fondata dall’artista Francesco Clemente e della sua attività di sette anni

Hanuman Books 1986 – 1993

 

 

ROMA – Museo MACRO Via Nizza, 138 e Via Reggio Emilia, 54

Dal 28/10/2022 al 12/03/2023

Il MACRO/ Museo d’Arte Contemporanea di Roma nasce dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea nel 2002 nei locali ristrutturati del dismesso complesso produttivo della Società Birra Peroni nel quartiere romano Salario-Nomentano.

La vitalità del Museo è assicurata da una frequente proposta di mostre temporanee, sempre di grande interesse e attualità.

Dal 28 ottobre 2022 MACRO presenta la mostra Hanuman Books 1986 – 1993, con un contributo di Francesco Clemente e Raymond Foye.

Hanuman Books è stata una casa editrice fondata nel 1986 dall’artista Francesco Clemente e dall’editor e curatore Raymond Foye.

Le origini del nome si incontrano nella divinità indù presente nel poema epico indiano Ramayana, un uomo-scimmia che simbolicamente rappresenta l’audacia e la saggezza, raffigurato nel logo della casa editrice, disegnato da Clemente.

Questa ricerca editoriale si consacrò infatti durante un viaggio in India, in cui Clemente introdusse all’amico e collega Foye i libri di preghiera in miniatura.

Tascabili e leggeri da trasportare, i libri erano simbolo di una contemplazione e venerazione che, proprio per le dimensioni non maggiori di un palmo di mano, poteva avvenire frequentemente nell’arco di un’intera giornata.

Il piccolo formato dai colori sgargianti e cucito a mano presentava in copertina il volto del guru o del santo a cui il volume era dedicato.

Nel corso di sette anni di attività i due fondatori ripresero il formato di questa ritualità per pubblicare una cinquantina di libri, dodici all’anno, dedicati a tracciare un fil rouge non lineare nel panorama degli anni Ottanta.

Nella biblioteca di Hanuman Books era possibile scegliere tra le voci portanti della Beat Generation (con nomi come William Burroughs, Gregory Corso, Jack Kerouac), trovare lo sguardo orientalista di figure come René Daumal, incontrare le grandi star della musica Bob Dylan e Patti Smith, imbattersi in figure radicali e femministe come Simone Weil e Dodie Bellamy, così come diversi poeti e artisti.

All’interno dello spazio espositivo la collezione completa dei volumi di Hanuman Books è presentata sul fondo della sala, mentre sulle pareti laterali un’intervista con i due fondatori realizzata dal direttore artistico e curatore del MACRO Luca Lo Pinto offre al visitatore una narrazione dettagliata di questa esperienza.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 12.00 – 19.00
  • Sabato e domenica: 10.00 – 19.00
  • Lunedì chiuso
  • Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.