HAMISH FULTON Linking the invisible footsteps of 3 seven-day walks on Southern Italy October 2019

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Il camminare in solitaria, confrontandosi con se stesso e con l’ambiente che incontra, produce arte in Hamish Fulton.

HAMISH FULTON Linking the invisible footsteps of 3 seven-day walks on Southern Italy October 2019

 

 

Palazzo Caracciolo di Avellino, un edificio di fondazione cinquecentesca nel cuore del centro antico di Napoli, è la sede della Fondazione Morra Grego, istituzione che promuove, sostiene e sviluppa la cultura contemporanea, valorizzando la visione di artisti internazionali e locali, emergenti o già affermati.

Si sviluppa a partire dalla Collezione Morra Greco, un nucleo iniziato negli anni ’90, che oggi conta oltre mille opere di circa duecento artisti contemporanei.

In collaborazione con il Museo MADRE e la Fondazione Donnaregina, propone dal 8 aprile 2022 una mostra molto particolare già nel titolo: Hamish Fulton. Linking the invisible footsteps of 3 seven day walks on Southern Italy October 2019.

La mostra rientra nell’ambito di “Azioni Culturali della Fondazione Donnaregina” Progetto XXI organizzato dalla Fondazione Donnaregina e dalla Fondazione Morra Greco.

L’artista inglese Hamish Fulton, nato a Londra nel 1946, è conosciuto a livello internazionale come walking artist.

Dalla fine degli anni Sessanta Fulton compie ogni anno numerose marce a piedi il cui percorso viene preventivamente strutturato con attenzione.

Durante queste camminate l’esperienza immateriale della natura e del proprio io sono al centro della sua ricerca artistica.

Dalle singole marce nascono in un secondo momento degli oggetti artistici, foto-testi, libri d’artista, sculture di piccole dimensioni, pitture parietali o disegni strettamente legati all’esperienza del camminare.

Per Fulton è sempre centrale il tema del cammino in solitaria dalla durata estenuante e la lunghezza spropositata.

Attraverso migliaia di chilometri fatti a piedi, seguendo le arterie fluviali di Europa, Asia e America tra deserti e montagne, Fulton si annienta completamente, esaltando il valore purificatore di questo estremo contatto/impatto con la natura.

Nella mostra di Napoli Fulton presenta testi, sculture, stampe e disegni realizzati durante un cammino legato ad una sua residenza a Napoli nel 2019.

DATA INIZIO: 08/04/2022

DATA FINE: 30/06/2022

LUOGO: NAPOLI – Palazzo Caracciolo di Avellino

INDIRIZZO: Largo Proprio di Avellino

TEL: + 39 081 19349740

ORARI DI APERTURA

  • Giovedì > sabato 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.