GUIDO RENI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Madrid dedica una grande mostra al Museo del Prado al pittore bolognese Guido Reni.

GUIDO RENI

 

Installation view
Installation view

 

MADRID – Museo Nacional del Prado Paseo del Prado

Dal 28/03 al 07/09/2023

Il Museo nazionale del Prado di Madrid, uno dei più importanti Musei a livello internazionale, dedica dal 28 marzo 2023 una grande mostra all’artista italiano Guido Reni (Bologna 1575-1642).

Tra i maggiori artisti del tempo, molto apprezzato dai contemporanei, Guido Reni operò a Roma, a Napoli ma soprattutto a Bologna sua città natale.

Vicino al classicismo carraccesco seppe darne un’interpretazione personale e controllata, che al di là dello studio dei classici lascia intravedere un reale apprezzamento della corposità barocca, all’interno di una struttura elegante e rigorosa e di un altissimo uso del colore (Enciclopedia online Treccani).

La mostra che il Prado dedica a Guido Reni è la principale nel programma del Museo nella primavera 2023.

L’esposizione intende offrire una rivisitazione completa del contributo del grande maestro bolognese all’arte del suo tempo, sulla base delle più recenti ricerche storico-artistiche e con un’attenzione particolare ai legami dell’artista con la Spagna.

Quest’ultimo è evidente nel collezionismo delle sue opere da parte della monarchia e dei ranghi superiori dell’aristocrazia e anche nell’influenza dei suoi modelli di successo su vari artisti chiave della cosiddetta età dell’oro spagnola.

La mostra riunisce circa 100 opere tra pittura, scultura e arte grafica.

Dipinti e sculture di contemporanei di Reni saranno esposti in dialogo con le sue creazioni al fine di stimolare una riflessione sulle molteplici interazioni con quest’ultima forma d’arte evidenti nella sua produzione pittorica.

Alcune opere saranno esposte per la prima volta mentre altre saranno esposte a seguito di ampi interventi di restauro.

 

DATA INIZIO: 28/03/2023

DATA FINE: 07/09/2023

LUOGO: MADRID – Museo Nacional del Prado

INDIRIZZO: Paseo del Prado

TEL: 913 30 28 00

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 10.00 – 20.00
  • Domenica e festivi 10.00 – 19.00
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.