Immagini e documenti del fotografo Guido Guidi in mostra al MAXXI di Roma
Il Museo MAXXI di Roma ospiterà la mostra fotografica GUIDO GUIDI. Col tempo 1956-2024, dal 13 dicembre al 11 maggio 2025
Il MAXXI /Museo delle arti del XXI secolo è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea.
Pensato come un grande campus per la cultura, è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari.
MAXXI produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, letture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo
Dal 13 dicembre 2024, il MAXXI presenta alla galleria 1 la mostra Guido Guidi. Col tempo 1956-2024, a cura di Simona Antonacci, Pippo Ciorra, in collaborazione con ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
La mostra affronta la ricerca di Guido Guidi (Cesena 1941) tra i principali protagonisti della fotografia italiana, da un punto d’osservazione inedito, quello del suo archivio: casa, studio d’artista, luogo di lavoro, di vita e di incontro per giovani autori.
Viene proposto un accesso privilegiato alla sua “teoria” della fotografia e ai suoi processi, ai legami con la storia dell’arte, con i maestri e con gli altri fotografi italiani e stranieri.
In mostra oltre 350 fotografie, quasi tutte vintage e con numerosi inediti, frutto di un intenso lavoro di ricerca condotto a fianco del fotografo nel suo studio.
In mostra anche quaderni di appunti, documenti, libri, prove di stampa, dipinti, macchine fotografiche e un film realizzato dal regista Alessandro Toscano.