Guido Crepax. I mille volti di Valentina

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 06/05/2021

- DATA FINE: 26/09/2021

- LUOGO: AOSTA – Centro Saint-Bénin

- INDIRIZZO: Via B. Festaz, 27, 11100 Aosta AO

- TEL: 39 0165.272687

Lo straordinario universo erotico, intellettuale e artistico di Valentina in mostra ad Aosta

Guido Crepax. I mille volti di Valentina

 

20030731 - MILANO - SPE - FUMETTI: CREPAX, SCOMPARE IL PAPA' DI VALENTINA . Un disegno tratto dal libro di Guido Crepax " Valentina " , degli Oscar Mondadori. Crepax, si e' spento oggi a Milano, per tutti era il creatore della fotografa Valentina, la fatale bruna dalle curve sexy, che ha alimentato le letture e soprattutto i sogni di tanti suoi lettori. ANSA - DA GLI OSCAR MONDADORI - CD
20030731 – MILANO – SPE – FUMETTI: CREPAX, SCOMPARE IL PAPA’ DI VALENTINA . Un disegno tratto dal libro di Guido Crepax ” Valentina ” , degli Oscar Mondadori. Crepax, si e’ spento oggi a Milano, per tutti era il creatore della fotografa Valentina, la fatale bruna dalle curve sexy, che ha alimentato le letture e soprattutto i sogni di tanti suoi lettori. ANSA – DA GLI OSCAR MONDADORI – CD

 

Il Centro Saint Bénin, aperto al pubblico come sede espositiva della Regione Valle d’Aosta nel 1986, ha un’origine molto antica che risale intorno all’anno Mille, epoca della sua fondazione da parte dei Benedettini.

Il Centro Saint Bénin, all’interno della cappella del Collegio, propone periodicamente esposizioni dedicate alla fotografia e all’arte moderna e contemporanea e, in generale, ospita mostre monografiche su artisti internazionali.

Fino al 26 settembre il Centro ospiterà la mostra “Guido Crepax. I mille volti di Valentina”, realizzata in collaborazione con l’Archivio Crepax.

Verrà presentata la ricerca artistica di uno dei più influenti maestri del fumetto d’autore, Guido Crepax attraverso il suo personaggio più iconico e si compone di un allestimento immersivo, con oltre cento opere tra tavole originali, oggetti di design e sagome tridimensionali.

Crèpax (Milano 1933-2003) architetto e grafico, è stato certamente uno dei disegnatori e autori di fumetti italiano più famoso a livello internazionale.

Nella sua carriera ha dato vita a diverse figure femminili, Belinda, Bianca, Anita, Giulietta, ma a Valentina apparsa per la prima volta su Linus nella serie di Neutron nel 1965, ha certamente dedicato la gran parte del suo estro artistico.

Fotografa inquieta e spregiudicata, assai somigliante all’attrice L. Brooks., Valentina diventa infatti ben presto protagonista assoluta della serie,

A Valentina, espressione di un erotismo che benedice la cultura, Crepax ha regalato un mondo di viaggi, di sogni, di arte, letteratura, cinema, fotografia, psicanalisi.

Per quasi quarant’anni Valentina è stata quasi il suo alter ego femminile.

Con Valentina Crepax ha rivoluzionato la storia del fumetto, offrendo all’uomo, preferibilmente intellettuale, il sogno della provocazione intelligente della femminilità.

Immerse in un’atmosfera onirica le vicende si esprimono attraverso un sapiente montaggio di vignette e un’accumulazione di primi piani che rivoluzionano l’impianto tradizionale del fumetto.

ORARI DI APERTURA

  • *** Seguire nel sito o contattare direttamente l’organizzazione per notizie aggiornate su giorni, orari e modalità di apertura in relazione all’andamento della pandemia da Covid19 alla data della visita programmata.

INFO

  • T.+39 0165.272687
  • WEBSITE
  • (il sito non è ancora aggiornato con informazioni della mostra  che è già stata approvata dalla Giunta regionale della Valle d’Aosta con relativo impegno di spesa)
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.