GUARDIANI DELLA BELLEZZA

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una mostra fotografica che fa entrare il visitatore nel mondo fantastico degli operatori che garantiscono la conservazione del patrimonio culturale

GUARDIANI DELLA BELLEZZA

 

 

Nel corso della fase più dura della pandemia globale, nel lungo periodo di interruzione inaspettata di tutte le attività museali, all’interno delle Residenze Sabaude, nei cantieri dei Palazzi e delle Regge, il lavoro invisibile di chi mantiene e protegge la bellezza è persistito indisturbato.

Con la mostra Guardiani della Bellezza il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” intende raccontare, attraverso le suggestive immagini realizzate da Silvano Pupella, il fervore della conservazione nelle sale vuote delle voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.

Una mostra fotografica, organizzata in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano e con il contributo di Fondazione CRT, che viene ospitata negli spazi unici della Palazzina di Caccia di Stupinigi, essa stessa testimone e protagonista delle fotografie di Pupella.

Nelle fotografie di Pupella, tra arredi e opere d’arte di inestimabile valore, si muovono restauratori, diagnosti e storici dell’arte, le tre anime che rappresentano la prassi della conservazione.

Immagini che vogliono educare e far conoscere questo difficile e continuo impegno, come atto dovuto di restituzione di un patrimonio comune alle generazioni future.

Le foto di Pupella descrivono in questo modo lo stimolante ambito della conservazione preventiva e l’incontro tra diverse professionalità che, dialogando, riescono a trovare insieme il modo migliore per osservare e tutelare il nostro patrimonio culturale.

Obiettivo di Guardiani della Bellezza è quello di creare consapevolezza e coinvolgere il territorio sul tema cruciale della prevenzione del patrimonio culturale.

DATA INIZIO: 16/06/2022

DATA FINE: 18/09/2022

LUOGO: STUPINIGI (TO) – Palazzina di caccia

INDIRIZZO: Piazza Principe Amedeo 7

TEL: +39 011 4993.011

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > venerdì 10.00 – 17.30
  • Sabato e domenica 10.00 – 18.30
  • (ultimo ingresso30 minuti prima della chiusura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.