GRAZIA VARISCO: Perceptive Experiences

- DATA INIZIO: 24/05/2023

- DATA FINE: 31/07/2023

- LUOGO: PARIGI – Espace Meyer Zafra

- INDIRIZZO: 4 Rue Malher 4e - Paris

- TEL: +33.1.42.77.05.34

Grazia Varisco è stata una figura chiave dell’arte programmata e cinetica durante tutta la sua carriera artistica

GRAZIA VARISCO: Perceptive Experiences – Mostra Parigi

 

Mostra Grazia Varisco Parigi
Grazia Varisco

 

PARIGI – Espace Meyer Zafra 4 Rue Malher 4e – Paris

Dal 24/05 al 31/07/2023

Dopo la partecipazione di Grazia Varisco alla 59a Biennale di Venezia (la mostra internazionale The Milk of Dreams a cura di Cecilia Alemani) e la sua prestigiosa retrospettiva al Palazzo Reale di Milano, Espace Meyer Zafra annuncia la prima mostra personale di Varisco in Francia, Perceptive Experiences.

Dal 24 maggio al 31 luglio 2023, la mostra presenterà opere emblematiche realizzate dall’artista in quarant’anni di attività  dagli anni ’60 agli anni 2000.

Nata a Milano nel 1937, Grazia Varisco è stata una figura chiave dell’arte programmata e cinetica durante tutta la sua carriera artistica.

Insieme a Giovanni Anceschi, Gianni Colombo, Davide Boriani e Gabriele De Vecchi, è stata membro del Gruppo T italiano (Gruppo T, dove “T” si riferisce al concetto di tempo come nuovo contenuto dell’arte).

Fondato nel 1959 a Milano, Gruppo T è stato uno dei più importanti collettivi di arte cinetica in Europa, introducendo forme d’arte innovative attraverso la creazione di esperimenti percettivi e ambienti interattivi progettati per incoraggiare e generare reazioni diverse e inaspettate nello spettatore.

Varisco è stata una delle prime artiste che ha esplorato concetti come movimento e cambiamenti nel tempo, cercando allo stesso tempo un’interazione diretta con il suo pubblico.

Attraverso l’uso di semplici segni geometrici, le sue opere abitano lo spazio che le circonda, creando diverse dimensioni spaziali che sfidano la percezione dello spettatore e disorientano i sensi.

 

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 11.00 – 19.00
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “GRAZIA VARISCO: Perceptive Experiences

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.