Giuseppe Stampone PERSONALE CONNETTIVO

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 03/10/2022

- DATA FINE: 29/01/2023

- LUOGO: LISSONE (Monza Brianza) Museo d’Arte Contemporanea/MAC

- INDIRIZZO: viale Elisa Ancona 6, Lissone MB

- TEL: +39 039 2145174 / +39 039 7397368

Straordinario disegnatore Giuseppe Stampone utilizza come mezzo privilegiato la popolare penna Bic.

Giuseppe Stampone PERSONALE CONNETTIVO

 

 

Il Museo d’Arte Contemporanea/MAC di Lissone trova collocazione in un edificio realizzato nell’ambito della riqualificazione delle aree della stazione ferroviaria di Lissone-Muggiò (linea Milano-Como-Chiasso).

Il Museo organizza il tradizionale premio Lissone avviato nel 1946 dalla Famiglia Artistica Lissonese, formata da pittori e artisti locali, che esprimevano la necessità di aprire un dibattito culturale sullo stato dell’arte coinvolgendo imprenditori del luogo e personalità critiche di importanza nazionale.

Dal Premio sono arrivati i quadri che compongono la base della collezione permanente con opere di Morlotti, Scanavino, Reggiani, Perilli, Dorazio, Vedova, Schifano, per citarne solo alcuni.

Organizza inoltre mostre temporanee e il 12 ottobre 2022 inaugura “Personale Connettivo”, un’ampia mostra a cura di Francesca Guerisoli dedicata al lavoro di Giuseppe Stampone.

Nato nel 1974 a Cluses, in Francia Giuseppe Stampone vive e lavora tra Teramo, Bruxelles e Roma.

Giuseppe Stampone è considerato uno degli artisti italiani più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea e vanta un numero considerevole di partecipazioni alle principali manifestazioni d’arte presenti oggi a livello internazionale.

Straordinario disegnatore egli utilizza come mezzo privilegiato la popolare penna Bic, che lo scorso anno gli ha dedicato un nuovo colore, il “blu Stampone”.

Negli anni si è dedicato sia alla produzione in studio sia all’ideazione di progetti partecipativi che hanno coinvolto specifiche comunità, spesso utilizzando anche in questi casi come dispositivo relazionale il disegno.

I suoi progetti consistono in opere articolate e composite che si declinano in interventi nello spazio sociale e in particolari modelli educativi basandosi sull’idea di network.

Con Global Education, Stampone ha messo a punto un approccio operativo che ancora oggi viene applicato in tutto il mondo.

Da trent’anni collabora con realtà internazionali portando avanti progetti artistici che sono a tutti gli effetti metodi didattici fondati sulla creatività.

Al MAC Stampone propone i grandi progetti partecipativi di Global Education con le sue mappe, gli abecedari e gli Acquerelli per non sprecare la vita, parte del progetto We Are the Planet!

Gli abecedari e le mappe di Global Education si presentano come spazi di riflessione e proposte educative che generano dall’analisi dei luoghi in cui l’artista opera, con l’intenzione di comporre alternative al modello educativo convenzionale.

Egli ridisegna i contesti svincolandoli dai luoghi comuni per portare alla luce l’identità culturale e sociale.

Acquerelli per non sprecare la vita (2006 – 2012) è un progetto che si basa su interventi artistici che coinvolgono le nuove generazioni affrontando temi globali contemporanei come la difesa dell’ambiente e l’indagine dei conflitti sociali, il cui fine è creare consapevolezza sul corretto uso delle risorse idriche.

Tutte le opere in mostra sono realizzate a penna Bic su carta o tavola.

È presente, inoltre, una selezione di opere per le quali l’artista si definisce una “fotocopiatrice intelligente”, in quanto si tratta di reinterpretazioni attualizzate di capolavori rinascimentali.

ORARI DI APERTURA

  • mercoledì e venerdì: 10.00-13.00
  • giovedì: 16.00-23.00
  • sabato e domenica: 10.00-12.00 / 15.00-19.00

INFO

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.