GIUSEPPE PENONE. Alberi in-versi

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA FINE: 03/10/2021

- LUOGO: FIRENZE – Gallerie degli Uffizi

- INDIRIZZO: Piazzale degli Uffizi,2

Dopo le polemiche per il grande e controverso Abete installato in Piazza della Signoria, Giuseppe Penone è presente alle Gallerie degli Uffizi con una mostra dedicata a Dante

GIUSEPPE PENONE. Alberi in-versi

 

 

Dopo le polemiche seguite all’installazione il 25 marzo in piazza della Signoria del suo altissimo Abete di 22 metri si è aperta ai primi giorni di luglio la mostra dedicata a Giuseppe Penone alla Galleria degli Uffizi.

Alberi in-Versi è una mostra che lega il lavoro di Penone ai versi di Dante l’albero che vive de la cima / e frutta sempre e mai non perde foglia” (vv. 29-30, Canto XVIII, Paradiso), diventando un ideale omaggio dell’artista alle celebrazioni del settimo centenario della morte del” Sommo Poeta”.

Giuseppe Penone (1947) è l’artista italiano che costruisce un discorso sulla scultura a partire dal rapporto con l’universo vegetale, ed è considerato oggi uno dei maggiori protagonisti della scena artistica internazionale.

Penone ha rappresentato l’Italia alla 52^ Biennale di Venezia del 2007 e non si contano le sue mostre personali in Musei e le sue presenze in spazi aperti prestigiosi in ogni parte del mondo, dai giardini della Reggia di Versailles al Giardino di Boboli a Firenze e al Madison Square Park di New York.

Penone è un artista che ha fatto parte del movimento dell’Arte Povera fin dal 1968. Nel 1969 inizia a realizzare opere scolpendo direttamente nel legno i suoi primi alberi, che da quel momento in poi diventano la sigla formale e poetica caratteristica del suo lavoro.

I suoi “Alberi” rivelano l’interesse di Penone per gli aspetti ambientali dell’arte, soprattutto nello spazio urbano: qui, secondo l’artista, si sviluppa la continuità tra cultura e natura, tra il tempo della storia e quello della vita, tra passato e presente.

La mostra di Firenze, di cui l’Abete di Piazza della signoria è stato un’anticipazione, presenta una trentina di opere esposte al primo piano, nelle sale Detti e del Camino, e al secondo piano degli Uffizi, con disegni, fotografie, incisioni, sculture e installazioni.

Il visitatore incontra 50 anni di attività di Penone, con opere inedite ma anche disegni preparatori e tele che caratterizzano la sua visione e segnano il passaggio tra la bidimensionalità e la funzione tattile del disegno, in un territorio di confine tra il mondo corporeo e quello concettuale, tra la materia e l’idea.

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a domenica ore 8.15 – 18.50

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.