GIROLAMO DA CARPI. Ritorno a Ferrara

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una mostra che vuol rendere omaggio all’artista ferrarese Girolamo da Carpi, in occasione dell’acquisto da parte dello Stato del prezioso dipinto La sacra famiglia, che andrà ad arricchire la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

GIROLAMO DA CARPI. Ritorno a Ferrara

 

 

Ospitata al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, nelle sale comprendenti il magnifico salone d’onore e l’appartamento cinquecentesco di Virginia de’ Medici, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara offre una significativa rassegna della pittura a Ferrara dal Due al Settecento.

In occasione dell’acquisto da parte del Ministero della Cultura del dipinto raffigurante la Sacra Famiglia di Girolamo da Carpi, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara ospita dal 5 aprile una mostra di cinque dipinti dell’artista stesso, a cura di Alessandra Pattanaro e Marcello Toffanello, che riassumono l’attività dell’artista ferrarese nel corso degli anni Trenta del Cinquecento.

L’esperienza artistica di Girolamo da Carpi (Ferrara, 1501 – Ferrara, 1º agosto 1556), spazia dalla pittura devozionale di piccolo formato alla pala d’altare, dalla decorazione ad affresco al ritratto.

La nuova importantissima acquisizione, eseguita dopo i primi viaggi a Roma e forse ancora durante il suo soggiorno bolognese, permette alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara di esporre un’opera pienamente rappresentativa dell’attività di Girolamo da Carpi.

La mostra raccoglie altri quattro dipinti eseguiti in questo stesso periodo (1530-1537 ca.), al termine del quale Girolamo da Carpi venne richiamato a Ferrara dal nuovo duca Ercole II d’Este.

Si tratta dunque di un duplice “ritorno in patria”: dell’artista in passato e di una sua opera oggi, fra le tante che hanno lasciato la città e l’Italia nei secoli.

DATA INIZIO: 05/04/2022

DATA FINE: 25/09/2022

LUOGO: FERRARA – Pinacoteca Nazionale

INDIRIZZO: Presso Palazzo dei Diamanti- Corso Ercole I d’Este, n.21

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica e festivi 10.00 – 17.30
  • (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.