GIOVANNI ANSELMO. Entrare nell’opera

L’Accademia di San Luca rende omaggio ad uno dei protagonisti del movimento artistico d’avanguardia italiano dell’Arte Povera: Giovanni Anselmo

GIOVANNI ANSELMO. Entrare nell’opera

ROMA – Accademia di San Luca
Piazza Accademia San Luca 77 Roma
Fino al 31 gennaio 2020

 

GIOVANNI ANSELMO. Entrare nell’opera

 

L’attuale Accademia Nazionale di San Luca ha origine fra la seconda metà del Cinquecento e la prima del Seicento, dall’antica Università delle Arti della Pittura di Roma.

La sua attività didattica in qualità di Accademia de i Pittori e Scultori di Roma ne ha fatto a lungo un riferimento internazionale per le Belle Arti.

Tra i suoi presidenti ci fu anche Antonio Canova.

Gli spazi espositivi dell’Accademia ospitano mostre di grande valenza culturale sia riferita ai classici che alle avanguardie.

Fino al 31 gennaio l’Accademia ospita una grande retrospettiva di Giovanni Anselmo (Borgofranco d’Ivrea, 1934), uno dei protagonisti del movimento artistico italiano dell’Arte Povera.

Egli partecipa infatti, a partire dal 1968, alle mostre del gruppo Arte Povera, guidato dal critico Germano Celant, insieme a Michelangelo Pistoletto, Piero Gilardi, Gilberto Zorio.

Da quell’anno inizia la sua carriera che lo porta ad essere riconosciuto a livello non solo nazionale.

L’artista prende parte alla Biennale di Venezia nel 1978, nel 1980 e nel 1990 anno in cui vince il Leone d’oro per la Pittura

La mostra viene pensata nel 2016 a seguito del conferimento a Giovanni Anselmo del Premio Presidente della Repubblica per la Scultura.

L’Accademia ha invitato l’artista a predisporre lui stesso un percorso espositivo che ripercorra gli oltre cinquanta anni della sua attività.

Si tratta quindi di una mostra “disegnata” dall’artista stesso e appositamente pensata per gli spazi di Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia,

In mostra 27 opere appositamente selezionate dall’artista, tra le più significative dell’intera sua produzione

 

ORARI
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00


INFO
TEL: +30 06 679 0324;
E-Mail: presidenza@accademiasanluca.it
SITO WEB

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.