GIORNI FELICI?

- DATA INIZIO: 05/12/2023

- DATA FINE: 03/03/2024

- LUOGO: PALERMO – Zisa Zona Arti Contemporanee/ZAC

- INDIRIZZO: Via Paolo Gili, 4

6 artisti interpretano quanto vicende personali e sociali siano legate nel determinare condizioni e stato dell’esistenza individuale

Zisa Zona Arti Contemporanee/ZAC di Palermo presenta la bella mostra collettiva GIORNI FELICI?, fino al 3 marzo

 

Zisa Zona Arti Contemporanee/ZAC di Palermo presenta la bella mostra collettiva GIORNI FELICI?, fino al 3 marzo
Locandina

 

 ZAC/ Zisa Zona Arti Contemporanee, è uno spazio espositivo, derivato da un grande Hangar industriale dismesso, attivo a Palermo dal 2012.

Votato all’arte contemporanea ZAC ha ospitato, negli anni, mostre ed installazioni artistiche di centinaia di artisti di fama internazionale.

Per il triennio 2021 – 2023 la gestione di ZAC è stata affidata dal Comune di Palermo alla Fondazione Merz col compito di realizzare un innovativo progetto interdisciplinare.

 Fino al 3 marzo 2024 è aperta alla ZAC la mostra Giorni felici?, collettiva a cura di Agata Polizzi con opere di Yuri Ancarani – Per Barclay – Silvia Giambrone – Joanna Piotrowska – Genuardi/Ruta – Chen Zhen.

Giorni Felici? prova a immaginare che è tempo di rispondere alla domanda partendo dai propri conflitti e limiti.

Il sé è un elemento marginale se commisurato alla collettività, ma è anche l’elemento minimo costituente, che può determinare il cambiamento su grande scala.”

Affidando l’esplorazione allo sguardo degli artisti in mostra “Giorni Felici? è concepito – sono parole della curatrice- come narrazione progressiva che lascia intravedere quanto vicende personali e sociali siano legate, quanto forte sia il valore di azioni capaci di innescare quelle rivoluzioni che diventano poi ‘fatto culturale’.”

Le poetiche dei sei artisti coinvolti si intrecciano nello spazio del Padiglione ZAC a Palermo, costruendo un’esperienza che invita il visitatore ad approfondire lo scenario contemporaneo cercando risposte all’interrogativo proposto dal titolo, celebrando “il valore dell’esistenza, il senso di comunità fatto di rispetto reciproco nutrito dalla cura che parte da piccole azioni significative, dal riconoscere il valore delle differenze e dell’inclusione e dalla spinta che permette di desiderare con stupore.”

ORARI DI APERTURA

  •  Martedì > domenica 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.