Grande mostra dedicata allo scultore Giorgio Andreotta Calò di cui Ca’ Pesaro ha acquistato la sua monumentale Medusa
Ca Pesaro Galleria internazionale d’Arte Moderna di Venezia ospiterà la mostra di GIORGIO ANDREOTTA CALÒ, fino al 4 marzo 2025
L’impegno espositivo di Venezia e della Fondazione Musei Civici è stato molto ricco nell’anno della Biennale Arte, ma continua anche dopo la conclusione della grande mostra internazionale.
Dal 15 novembre Cà Pesaro presenta infatti la mostra di Giorgio Andreotta Calò curata da Elisabetta Barisoni.
Nato a Venezia nel 1979, Giorgio Andreotta Calò ha studiato scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Kunsthochschule di Berlino.
Tra il 2001 e il 2007 è stato assistente di Ilya ed Emilia Kabakov.
Nel 2008 si trasferisce in Olanda ed è artista in residenza alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam (2009-2011). Nel 2011 partecipa alla sua prima Biennale di Venezia cui si sono susseguite mostre personali e collettive in Italia e nel mondo.
L’artista oggi vive e lavora tra l’Olanda e L’Italia.
Le Sale Dom Pérignon al secondo piano del Palazzo proporranno una rassegna dedicata all’artista veneziano già vincitore del bando PAC del Ministero della Cultura che ha permesso l’acquisizione per le collezioni comunali conservate a Ca’ Pesaro della sua monumentale scultura Medusa.
Insieme a quest’opera l’artista esporrà l’esito delle indagini (carotaggi) eseguite dai professionisti dei lavori pubblici del Comune di Venezia sulla facciata di Ca’ Pesaro, rendendo artistica una materia che nasce per lo studio e le indagini statiche e scientifiche dell’edificio.
Il dialogo tra il passato e le stratificazioni del tempo sul palazzo di Longhena affacciato sul Canal Grande si apre alle suggestioni della visione contemporanea, laddove “le pietre di Venezia” continuano a essere fonte di ispirazione e di riflessione sulla storia.