Dopo la grande esposizione a Brescia per Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023, Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, andrà negli Stati Uniti a luglio 2023.
Giacomo Ceruti: A Compassionate Eye – Mostra Los Angeles

LOS ANGELES – J. Paul Getty Museum/Getty Center 1200 Getty Center Drive, Los Angeles, CA 90049
Dal 18/07 al 29/10/2023
Sbarcherà a Los Angeles dal 18 luglio 2023 la mostra sui poveri e i diseredati dipinti da Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, attualmente al Museo di Santa Giulia a Brescia.
Giacomo Ceruti (1700 circa – prima del 1768), attivo tra Bergamo e Brescia, è ricordato soprattutto per le opere legate alla tradizione pittorica lombarda.
Si tratta di scene di genere raffiguranti mendicanti, guerci, storpi, monelli, nani, vecchi; un’umanità oppressa dalla miseria, osservata con realismo sobrio e franco, con un senso di compassione velata di pessimismo sommesso.
Una pittura che gli valse il soprannome per il quale è più conosciuto, il Pitocchetto.
A Los Angeles arriverà, quindi, un gruppo di dipinti di mendicanti, vagabondi e lavoratori impoveriti, ritratti con un realismo affascinante, che emana un senso di dignità e profondità emotiva.
La mostra americana vuol porre alcuni quesiti:
Perché questi soggetti sono stati dipinti?
Dove e come sono state esposte queste opere e per chi?
In un momento in cui gravi disuguaglianze continuano a segnare anche le società più ricche, il lavoro di Ceruti testimonia il potere duraturo dell’arte di riflettere la nostra comune umanità.
La mostra è organizzata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
1 thought on “Giacomo Ceruti: A Compassionate Eye”