GIACOMELLI fotografo. Immagini inedite del Fondo fotografico Giacomelli

Fine - 06/09/2020

Luogo - VENEZIA MARGHERA -Forte Marghera

Indirizzo - Padiglione 27 ex Cappella – via Forte Marghera,30

Anche gli scatti dei lavori per la realizzazione del Ponte della Libertà a Venezia nel fondo Giacomelli in mostra a Marghera

GIACOMELLI fotografo. Immagini inedite del Fondo fotografico Giacomelli

 

 

Forte Marghera è una imponente fortezza costruita a partire dai primi anni del XIX Sec. dagli eserciti francese e austriaco.

Oggi è monumento e parco pubblico che connette Venezia al Canal Salso e, attraverso questo, a diverse realtà che nella terraferma sono impegnate nella cultura e nella formazione.

Il forte è anche un centro di esposizioni temporanee e fino al 6 settembre ospita Immagini inedite del Fondo fotografico Giacomelli una mostra di grande valore per la storia della fotografia e per la storia della città di Venezia.

Il fondo, ora di proprietà comunale, raccoglie la maggior parte del materiale prodotto dal più importante studio fotografico cittadino del secolo scorso: la “Reale Fotografia Giacomelli”.

La consistenza del fondo è stimata in circa 180.000 tra negativi e lastre in vetro di cui solo un piccola parte è stata catalogata .

Le circa 11.000 immagini catalogate sono tuttavia pubblicate e visibili in web in un sito speciale all’indirizzo www.albumdivenezia.it.

Un fondo che documenta le principali trasformazioni urbane, socio-economiche e culturali avvenute a Venezia e in buona parte del Veneto.

A Marghera sono esposte una cinquantina di fotografia che coprono un arco temporale che va dagli anni Venti alla fine degli anni Sessanta.

Di grande interesse sono infatti le immagini che presentano alcuni lavori pubblici iconici per Venezia e il suo territorio:

  • la realizzazione del cavalcavia di Mestre del 1928
  • il tempio votivo del Lido del 1928
  • il Ponte della libertà del 1932
  • i restauri del teatro Goldoni del 1970

Ma anche lavori come lo svuotamento della diga del Vajont dopo la tragedia del 9 ottobre 1963 o quelli per la realizzazione dell’autostrada del Sole.

ORARI
Da mercoledì a domenica ore 11.00 – 20.00

INFO
T +39 041 2744252‬
M +39 389 1291578

Giacomelli fotografo

Telefono: 3891291578

Leave a Comment

Lucia Leuci, 
La Ragazza di città

Lucia Leuci, La Ragazza di città

Lucia Leuci rappresenta l’uomo che vive in città sognando una dimensione naturale di prossimità, il verde perduto della nostra psiche. Lucia Leuci, La Ragazza di città     Tempesta Gallery nasce nell’anno del possibile cambiamento, il 2020, con la volontà

Leggi Tutto »
Rudolf Polanszky (New York: Gagosian, 2020)

Rudolf Polanszky: Hypotetic

Polanszky, l’artista viennese che  produce composizioni che oscillano tra oggetti concreti e simboli della percezione soggettiva. Rudolf Polanszky: Hypotetic     Gagosian è una delle più importanti gallerie d’arte a livello internazionale. Fondata a Los Angeles nel 1980, si è

Leggi Tutto »

Matthias Weischer: Stage

Weischer, l’artista della New Leipzig School, ti fa  entrare all’interno di un’abitazione per essere accolto dai caldi colori delle sue ambientazioni. Matthias Weischer: Stage     GRIMM è una galleria d’arte contemporanea fondata ad Amsterdam nel 2005 che rappresenta oltre

Leggi Tutto »

Tra MUNARI e RODARI

Una mostra che vuole celebrare l’ incontro, umano e intellettuale, tra Rodari e Munari personaggi unici del panorama artistico del ‘900 italiano. Tra MUNARI e RODARI     Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro

Leggi Tutto »