Il fotografo svedese Gerry Johansson, amante degli scatti in bianco e nero, arriva per la prima volta ad una mostra a Londra
Large Glass di Londra ospita la mostra fotografica GERRY JOHANSSON. In Plain View, aperta al pubblico fino al 2 novembre
Large Glass è una galleria d’arte contemporanea creata a Londra nel 2011 come alternativa alla scena delle gallerie commerciali tradizionali.
Prende il nome dalla celebre opera di Marcel Duchamp e, come la sua pratica, l’arte esposta può essere allo stesso tempo concettuale, materiale e giocosa.
La galleria ha sede vicino a Kings Cross, ai margini del centro di Londra, e sin dal suo inizio ha raccolto un buon pubblico per il suo programma internazionale, originale e curioso.
Dal 20 settembre 2024 Large Glass ospita In plain view prima mostra personale a Londra del rinomato fotografo svedese Gerry Johansson (1945).
Large Glass presenta una selezione di 30 fotografie eccezionali che abbracciano i sei decenni della sua carriera.
Nel lavoro di Johansson ci sono diversi denominatori comuni, di cui alcune di queste caratteristiche condivise sono evidenti a prima vista: ad esempio; la fisicità di diversi libri di Johansson e formati di stampe espositive, l’uso apparente di materiali analogici tradizionali.
Forse un tratto più riconoscibile è la sua scelta di lavorare principalmente in bianco e nero.
La fotografia in bianco e nero ha il suo modo di fare automaticamente riferimento al passato remoto e molti fotografi ne mettono in dubbio l’utilizzo, considerando la facilità dei processi a colori odierni.
Tuttavia, la spiegazione di Johansson per questa scelta suona onesta e senza pretese, non legata a una “strategia” artistica, bensì a scelte ispirate ai piaceri della percezione.