Gerhard Richter. Seascapes. Guggenheim Bilbao fino al 9 settembre

Dipinti e disegni di paesaggi nei quali il confine tra fotografia e pittura o tra realismo e astrazione diventa incerto, quasi impercettibile

 

Gerhard Richter con Seascapes

BILBAO – Guggenheim Museum
Avenida Abandoibarra, 2 – 48009 Bilbao

Fino al 9 settembre 2019

 

Gerhard Richter con Seascapes
Seestück (Gegenlicht)
Paesaggio marino (controluce)
1969 200 cm x 200 cm Catalogo ragionato: 233
Olio su tela

 

 

Il Museo Guggenheim Bilbao è uno dei più noti musei d’arte contemporanea europei.

Disegnato dall’architetto canadese Frank Gehry, ed inaugurato dal Re Juan Carlos nel 1997, è uno dei quattro musei appartenenti alla Fondazione Guggenheim.

Gli altri musei sono nelle città di Venezia, New York e Berlino.

Da allora grandi mostre hanno arricchito l’attrazione di contemporaneità dell’architettura e delle collezioni permanenti del Museo.

Gerhard Richter (Dresda 1932) è considerato uno degli artisti più influenti al mondo, con opere sono esposte nei musei più famosi.

Il filo conduttore del suo processo d’artista è sempre stato quello di negare qualsiasi tipo di ideologia, facendosi interprete dell’osservazione, al di là di qualunque fosse il suo punto di vista personale.

Uno dei temi ricorrenti nella sua produzione artistica sono certamente i paesaggi marini realizzati dagli anni Sessanta e fino a fine secolo.

Gerhard Richter con Seascapes al Guggenheim di Bilbao, con una mostra in cui i paesaggi e il loro confine tra fotografia e pittura o tra realismo e astrazione diventa incerto, quasi impercettibile.

Un’eccezionale collezione di opere in cui l’autore utilizza sia fonti tradizionali che foto istantanee.

Con questi dipinti e disegni, Richter ci mette di fronte al problema della rappresentazione, dal momento che la superficie dipinta e la registrazione fotografica si fondono.

Con l’uso di pigmento molto diluito egli ottiene la superficie liscia di una fotografia e, come accade con alcune istantanee, con l’immagine sfocata per rendere più difficile distinguere se si tratta di un pezzo fotografico o pittorico.

In alcune di queste opere, il cielo e il mare si fondono al punto da essere quasi intercambiabili e lasciando alla nostra percezione l’identificazione di ognuna di esse.

 

Orari:
Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +34 944 35 90 00
E-mail: informacion@guggenheim-bilbao.eus

Sito web: https://www.guggenheim-bilbao.eus

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.