GEORGINA STARR. Quarantaine

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 05/05/2022

- DATA FINE: 02/07/2022

- LUOGO: GENOVA – Pinksummer contemporary art

- INDIRIZZO: Palazzo Ducale Piazza Matteotti 28R Genova

Un titolo che sembra profetico, ma pensato prima della pandemia Covid19. Quarantaine di Georgina Starr guarda a miti, tradizioni, fatti e momenti storici particolari che rendono il film estremamente complesso ma ricco di significati e stimolazioni.

GEORGINA STARR. Quarantaine

 

 

Pinksummer, fondata e diretta da Antonella Berruti e Francesca Pennone a Genova, dal 2005 ha sede nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.

Pinksummer si connota presentando progetti di mostre tendenzialmente personali, con artisti con cui tende al rapporto a lungo termine.

Dal 5 maggio la galleria propone una mostra personale di Georgina Starr, artista inglese nata a Londra nel 1968 dal titolo Quarantaine.

L’artista è nota per le sue opere video, sonore e performative.

È emersa nei primi anni ‘90 con una serie di opere complesse che esplorano fenomeni fragili attraverso audio, testo e immagini in movimento.

Con un focus sull’identità femminile, la memoria, l’alchimia e la storia del cinema, crea eventi teatrali, installazioni, film e fiction a più livelli.

A Genova presenta il film Quarantaine, girato nel 2019 e quasi profetico per quello che ha interessato il mondo successivamente.

Il termine viaggia però in qualche modo su un binario ipotetico.

Infatti, Georgina Starr ha associato quarantaine al mitologico e all’alchemico piuttosto che a un particolare significato assoluto della parola e certamente non prevedeva lo Tsunami mondiale di Covid19.

Quando ha scelto il titolo del film, era ben prima della recente pandemia mondiale; quindi, la parola sembrava più fluida e misteriosa.

In effetti quarantaine di Georgina Starr si ispira ad una mitologia celtica.

L’artista cita infatti la credenza che ci sia uno strano periodo in cui gli spiriti possono scendere sulla Terra e vivere tra i mortali e questo abbia luogo nei 40 giorni che precedono la luna piena di Primavera.

Il film è poi il risultato di una lunga ricerca che guarda a miti, tradizioni, fatti e momenti storici particolari che rendono quarantaine un prodotto estremamente complesso ma ricco di significati e stimolazioni.

Merita di essere visto.

Per tutti i giorni della mostra saranno programmate tre proiezioni del film, della durata di 43 minuti, alle ore 18.00, 19,00 e 20.00.

ORARI DI APERTURA

  • Orario della galleria
  • Martedì > Venerdì 15.00 – 19.30
  • Sabato 15.00 – 19.00
  • o su appuntamento
  • Orario della mostra/proiezioni
  • I giorni della mostra alle ore 18.00 – 19.00 – 20.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.