Georges Braque. Inventor of Cubism

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

Braque è stato, con Picasso, il padre del Cubismo e uno dei più rappresentativi interpreti di quelle invenzioni rivoluzionarie, nuovi modi di pensare e filosofie che hanno segnato l’arte moderna e contemporanea.

Georges Braque. Inventor of Cubism

 

 

Il museo Kunstsammlung di Düsseldorf è distribuito in due distinti edifici, il moderno K20 inaugurato nel 1986 e lo storico Palazzo K21 che fu sede del Parlamento del Nord Reno-Westfalia.

K20 presenta le correnti artistiche formative del XX secolo.

Oltre a un vasto gruppo di opere di Paul Klee, i dipinti dell’espressionismo tedesco, del cubismo e del surrealismo costituiscono i punti focali della collezione e dell’attività espositiva temporanea.

Dal 25 settembre K20 rende omaggio a Georges Braque come artista pioniere dell’avanguardia francese, un artista che finora ha ricevuto troppo poca attenzione in Germania.

La mostra si concentra sugli anni più importanti della sua opera, sui suoi primi lavori particolarmente affascinanti e turbolenti tra il 1906 e il 1914.

Fu proprio in quegli anni, infatti, che il giovane Georges Braque (1882-1963) e il suo amico Pablo Picasso plasmarono quella che fu forse la fase più rivoluzionaria nella storia della pittura moderna: il cubismo.

Paesaggi e nature morte sono i suoi motivi preferiti.

Circa sessanta capolavori provenienti da musei internazionali, collezioni private e fondi della stessa Kunstsammlung Nordrhein-WestfalenLa rivelano come Braque abbia sviluppato o reinventato mezzi stilistici in rapida successione e al più alto livello.

Fauvismo, protocubismo, cubismo analitico, papier collé e cubismo sintetico si susseguono in una condensazione unica.

La velocità e l’intensità dei cambiamenti stilistici continuano a stupire ancora oggi.

La nostra mostra presenta il lavoro di Braque come esempio del percorso esemplare dell’arte moderna da una riproduzione rappresentativa a una riproduzione astratta della realtà.

DATA INIZIO: 25/09/2021

DATA FINE: 23/01/2022

LUOGO: DUSSELDORF Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen - K20

INDIRIZZO: Grabbeplatz 5 - 40213 Düsseldorf

TEL: +49 (0)211 8381-204

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > venerdì 10.00 – 18.00
  • Sabato, domenica e festivi 11.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.