Gaudí

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Artista visivo, architetto, fantasioso creativo Antoni Gaudí ha sconvolto lo scenario artistico di Barcellona segnando l’arte in Spagna all’inizio del XX secolo.

Gaudí

 

 

Dal 12 aprile 2022 il Musée d’Orsay ospita la prima grande mostra dedicata ad Antoni Gaudí organizzata in Francia a Parigi negli ultimi cinquant’anni.

Un allestimento immersivo pone il visitatore di fronte alle creazioni spettacolari di questo singolare artista, presentando in particolare set di mobili mai esposti in Francia.

Genio non isolato, artista singolare che si è esercitato in una Catalogna in preda a sconvolgimenti sociali, politici e urbani, Antoni Gaudí (1852-1926), architetto e geniale creatore e maestro dell’Art Nouveau ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte spagnola all’inizio del XX secolo e continua ad affascinare ancora oggi.

Celebrato per la sua monumentale opera Sagrada Familia a Barcellona Gaudí si è confrontato con molte delle manifestazioni tipiche della profusione artistica locale legata al “Modernismo” o al movimento Art Nouveau in Spagna, portato avanti da illustri sponsor, ansiosi di distinguere la Catalogna, terra identitaria di natura mediterranea.

Lo studio di Gaudi, i suoi numerosi collaboratori, le sue sofisticate tecniche di lavoro costituiscono la linea guida della mostra per far comprendere al pubblico la straordinaria capacità di invenzione dell’architetto che ha sfidato tutta la creazione del momento.

Attraverso i pochi disegni superstiti dell’artista, modelli e numerose opere di arredo, la mostra ripropone ciò che caratterizza Gaudi: lo spazio e il colore.

La mostra di Parigi è un’occasione per meglio conoscere tante sue straordinarie creazioni: di palazzi, parchi, chiese con lo straordinario progetto della Sagrada Familia.

DATA INIZIO: 12/04/2022

DATA FINE: 17/07/2022

LUOGO: PARIGI – Museo d’Orsay

INDIRIZZO: Esplanade Valéry Giscard d'Estaing 75007 Paris

TEL: 01 40 49 48 14

ORARI DI APERTURA

  • martedì e mercoledì 9.30 – 18.00
  • giovedì 9.30 – 21.45
  • venerdì, sabato e domenica 9.30 – 18.00
  • lunedì chiuso

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.