Garry Winogrand: Color. Brooklyn Museum, New York

Più di 400 fotografie a colori proiettate, che presentano New York e li Stati Uniti tra gli anni ‘50 e ’60

 

Garry Winogrand e Color

BROOKLYN /NEW YORK – Brooklyn Museum
200 Eastern Parkway – Brooklyn, New York 11238-6052

Fino all’8 dicembre 2019

 

Garry Winogrand e Color
Garry Winogrand ,Untitled (New York), 1960. 35mm color slide. Collection of the Center for Creative Photography, The University of Arizona. © The Estate of Garry Winogrand, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco

 

Il Brooklyn Museum è una istituzione senza fini di lucro che gestisce il Museo in un edificio di proprietà della città di New York, anche con il sostegno del Dipartimento per gli affari culturali della città.

Mission del Museo è la promozione e l’organizzazione di eventi dove la grande arte e i dibattiti coraggiosi possano contribuire ad un mondo ove le persone possano vedersi con dignità e l’un l’altro con empatia, cura e rispetto.

Garry Winogrand e Color a Brooklyn fino all’8 dicembre, con la prima mostra dedicata alle sue fotografie a colori quasi dimenticate.

Senza dubbio Winogrand è uno dei fotografi più influenti del ventesimo secolo.

L’artista è molto più noto per le sue immagini in bianco e nero che hanno aperto la strada a un’estetica “istantanea” nell’arte contemporanea.

Oltre a ciò, ha anche realizzato 45.000 diapositive a colori tra i primi anni ’50 e la fine degli anni ’60, che permettevano di risparmiare nei gravosi costi di stampa.

La mostra riprende quindi un tentativo programmato nel 1967 al Museum of Modern Art di New York, allorché tentò la proiezione di 80 diapositive a colori da più punti.

Il proiettore si guastò, l’istallazione fu rimossa e l’evento fu perciò annullato.

Ora le più moderne e affidabili tecnologie permettono di riproporre quindi un’installazione avvolgente di proiezioni su larga scala comprendente più di 400 fotografie a colori.

Realizzazioni raramente o mai viste prima, che catturano il paesaggio sociale e fisico di New York e degli Stati Uniti nel ventennio degli anni ‘50 e ’60.

 

Orari:
Da mercoledì a domenica 11.00 – 18.00
Chiuso lunedì e martedì

 

Informazioni:
Tel: 718.638.5000
E-mail: information@brooklynmuseum.org
Sito web: https://www.brooklynmuseum.org/exhibitions/garry_winogrand

Leave a Comment

I giocattoli cechi in mostra a Shanghai

Mini Wonders: Czech Toys Past and Present

Mini meraviglie: giocattoli cechi passati e presenti   I giocattoli cechi SHANGHAI – Power Station of Design 200 Huayuangang Road, distretto di Huangpu, Shanghai Fino a 11 agosto 2019     Giocattoli dal design unico, ambientati in un mondo fiabesco

Leggi Tutto »
ti accompagno

TI ACCOMPAGNO

La mia generazione  arrivava all’età della formazione del pensiero, delle tensioni morali ma anche sessuali, della formazione della personalità e dell’individualità TI ACCOMPAGNO   Abito in una cittadina di origine medievale della pianura veneta. Una cittadina che si è sviluppata

Leggi Tutto »