GABRIELE BASILICO – Ritorni a Beirut/ Back to Beirut

- DATA INIZIO: 16/06/2023

- DATA FINE: 01/10/2023

- LUOGO: ALESSANDRIA - Sale d’Arte

- INDIRIZZO: Via Machiavelli 13

- TEL: +39 0131234266

La mostra presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011

GABRIELE BASILICO – Ritorni a Beirut/ Back to Beirut – Mostra Alessandria

 

Mostra fotografica Basilico Alessandria
Manifesto

 

ALESSANDRIA  – Sale d’Arte Via Machiavelli 13

Dal 16/06 al 01/10/202

Le Sale d’Arte di Alessandria nei locali ristrutturati già sede, fin dalla seconda metà dell’Ottocento, del Museo, della Pinacoteca civica e della Biblioteca, ospitano una rassegna delle più importanti opere e oggetti d’arte appartenenti alle collezioni alessandrine.

Le sale sono divise in quattro sezioni espositive, tre dedicate ad esposizione permanente (Il Medioevo, l’Ottocento, il Novecento) e l’ultima a mostre temporanee.

Il 16 giugno 2023 si è inaugurata ad Alessandria la mostra GABRIELE BASILICO – Ritorni a Beirut/ Back to Beirut che presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011.

Gabriele Basilico (1944 – 2013) inizia a fotografare alla fine degli anni ’60, ancora studente di architettura, facendosi presto conoscere come uno dei più qualificati fotografi capace di interpretare e rappresentare le architetture e le trasformazioni urbane con grande competenza unita ad una costante attenzione per l’indagine sociale.

Le missioni fotografiche a Beirut confermano come le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, la forma e l’identità delle città e delle metropoli, fossero per Basilico i suoi ambiti di ricerca privilegiati.

È una mostra che viene proposta per la prima volta in Italia e che vuole ricordare la relazione profonda e appassionata che ha legato Gabriele Basilico alla città libanese che nel corso degli anni è diventata anche uno dei cardini centrali del suo impegno con la fotografia.

Questo il sintetico riassunto delle quattro missioni.

Nel 1991 la scrittrice libanese Dominique Eddé, per incarico della Fondazione Hariri, invita un gruppo internazionale di fotografi a documentare l’area centrale della città di Beirut, straziata da una guerra durata quindici anni, prima della sua ricostruzione.

Al progetto partecipano Gabriele Basilico, René Burri, Raymond Depardon, Fouad Elkoury, Robert Frank Josef Koudelka.

Nel 2003 Stefano Boeri, direttore della rivista di architettura “Domus”, propone a Gabriele Basilico di documentare la ricostruzione della città, non per selezione di singole architetture ma per vedute urbane corrispondenti alle riprese fotografiche realizzate nel 1991.

Nel 2008 Gabriele Basilico è a Beirut per la presentazione di una sua mostra al Planet Discovery Center e coglie l’occasione per continuare a fotografare la città, a documentarne la ricostruzione, questa volta senza uno specifico incarico e allontanandosi anche dal centro storico.

La Fondazione Hariri decide nel 2009 di lanciare una seconda missione di documentazione fotografica collettiva con l’obiettivo di creare un archivio visivo che testimoni lo sviluppo della città. Invita quindi Fouad Elkoury (presente nel 1991 e che coordina la nuova missione), Klavdij Sluban, Robert Polidori e Gabriele Basilico, che lavorerà a Beirut nel 2011.

 

ORARI

Giovedì > domenica 15.00 -19.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.