Gabriel Pacheco, Ospite d’onore a Sarmede

Fiabe dal mondo: I Sogni del Serpente Piumato Fiabe e leggende dal Messico

Le Immagini della Fantasia, è una mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia che da oltre trent’anni si tiene a Sàrmede, un piccolo borgo ai piedi del bosco del Cansiglio ormai noto come “il paese della fiaba” dove, dall’anno scorso, c’è persino la Casa della fantasia, uno spazio creato appositamente per le idee.
Le idee di artisti, editori, lettori di ogni età – anche le vostre se verrete a visitarla!
La mostra offre da sempre al pubblico di appassionati e professionisti, grandi e piccoli, un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.
La Casa della fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza, artistica e letteraria.
Si tratta di un progetto espositivo ricco e variegato che nasce da un grande lavoro di ricerca e di intenso dialogo con il settore.
L’universo creativo di un artista si può intuire da un libro, ma per comprenderlo più pienamente ci vuole una mostra intera, come a Sàrmede si fa per l’Ospite d’onore.
Gabriel Pacheco, nato in Messico nel 1973, diplomato in scenografia all’Istituto Nazionale di Belle Arti, studia disegno e figura umana e scopre l’illustrazione per caso: oggi è illustratore noto a livello internazionale, anche per il suo blog (rhinoceronthe.blogspot) in cui trasmette al pubblico tutto lo spessore filosofico e letterario della sua visione della vita e dell’illustrazione.
Una sessantina di illustrazioni in cui leggere fiabe tradizionali come La bella e la Bestia o I Musicanti di Brema, o libri di sole immagini come La strega e lo spaventapasseri (Logos) o storie che diventano disegni animati come L’uomo d’acqua (Zoolibri) o Il Grande viaggio (Logos) e poi simbologie e metafore da comprendere grazie all’intervista curata da Anna Castagnoli e pubblicata nel catalogo della mostra, in cui Gabriel Pacheco dichiara:
Ho sempre pensato all’insieme delle illustrazioni di un libro come a un paesaggio. Ci sono sentieri ben marcati che portano in un luogo preciso, altri che si prendono per puro diletto. Un territorio immenso può dispiegarsi al lettore, con ramificazioni inaspettate. Come scriveva José Saramago, è meraviglioso che l’atto creativo della lettura crei cammini che neppure lo stesso autore aveva immaginato: è l’immensità della scrittura. È così anche per l’illustrazione, che è una forma di scrittura.
Inoltre Gabriel Pacheco è l’autore della copertina del libro I Sogni del Serpente Piumato, fiabe e leggende dal Messico realizzato in collaborazione con la Mostra e in coedizione tra Franco Cosimo Panini e SM México – va oltre oceano il frutto del lavoro di ricerca della mostra!
Chi meglio dell’ospite d’onore dell’anno poteva contribuire a disegnare il mosaico culturale messicano al centro de Le immagini della fantasia 31? Gabriel Pacheco compone un grande omaggio alla cultura del suo Paese in un sapiente gioco di metafore, simboli, personaggi e riferimenti iconografici all’arte antica e alle tradizioni delle arti popolari messicane.
Chi sono i wixarikas? Che cosa sono i Tenangos? Che cos’è la Tigrada?
Per scoprirlo basta seguire i sogni di Quetzalcoatl, il serpente piumato che tutto sogna e tutto crea, arrivare nella Casa della fantasia e scoprire un centinaio di illustrazioni dedicate a questa cultura straordinaria, a Sàrmede, come sempre!

La Casa della fantasia si prepara ad accogliere un dipinto murale di Gabriel Pacheco che sarà scoperto durante l’inaugurazione della Mostra, sabato 26 ottobre, in presenza dell’artista che parteciperà all’incontro con gli illustratori previsto per domenica 27 ottobre alle ore 11.00.

Per informazioni:
tel. +39 0438/959582 info@sarmedemostra.it; www.sarmedemostra.it

Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. +39 049/663499 info@studioesseci.net

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.