FÜSSLI, the realm of dreams and the fantastic

158, boulevard Haussmann

- DATA INIZIO: 16/09/2022

- DATA FINE: 23/01/2023

- LUOGO: PARIGI - MUSÉE JACQUEMART-ANDRÉ

- INDIRIZZO: 158, boulevard Haussmann

Considerato un anticipatore degli ideali estetici del Romanticismo, Füssli rappresentò sulla tela gli incubi e le angosce dell’uomo.

FÜSSLI, the realm of dreams and the fantastic

 

 

PARIGI – MUSÉE JACQUEMART-ANDRÉ 158, boulevard Haussmann

Dal 16/09/2022 al 23/01/2023

Fondato da Edouard André e sua moglie Nélie Jacquemart, una coppia di grandi collezionisti, alla fine del XIX secolo il MUSÉE JACQUEMART-ANDRÉ/ Istitut de France offre al pubblico una raffinata collezione di artisti dell’Ottocento e mostre temporanee tematiche di rilevante valore.

Dal 16 settembre nelle sale del Museo dedicate alle esposizioni temporanee è possibile scoprire l’opera del pittore britannico di origine svizzera Henry Fuseli (Johann Heinrich Füssli, 1741–1825).

Composto da sessanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, la mostra FÜSSLI, the realm of dreams and the fantastic attraversa la più emblematica delle opere di Füssli, l’artista dell’immaginario e del sublime.

Dai temi shakespeariani alle rappresentazioni di sogni, incubi e apparizioni, alle illustrazioni mitologiche e bibliche, Füssli ha forgiato una nuova estetica che si è spostata tra la realtà e il fantastico.

Figlio di un pittore e storico dell’arte, Henry Füssli fu formato come sacerdote e iniziò la sua carriera artistica relativamente tardi, durante un primo viaggio a Londra, dove fu influenzato dal presidente della Royal Academy, Sir Joshua Reynolds.

Dopo un lungo soggiorno in Italia, durante il quale rimase affascinato, in particolare, dalla potenza delle opere di Michelangelo, alla fine degli anni Settanta del Settecento si stabilì a Londra.

Artista atipico e intellettuale, Füssli traeva ispirazione dalle fonti letterarie che interpretava con fantasia. Nei suoi dipinti ha sviluppato un linguaggio pittorico onirico e drammatico, con la sua miscela di meraviglioso e fantastico, sublime e grottesco.

Füssli sviluppò una vena fantastica che all’epoca era piuttosto marginale, poiché distorceva le regole accademiche.

Sono ora esposte a Parigi, dopo quasi cinquant’anni dalla sua precedente mostra monografica, le opere che rappresentano le commedie di Shakespeare, in particolare Macbeth, a quelle raffiguranti racconti mitologici e biblici.

Numerose sono le figure femminili rappresentate nelle sue opere grafiche e i temi degli incubi presenti nei sogni e nelle apparizioni sono una vera ossessione per l’artista, la cui opera era paradossale, ispirata da un’immaginazione in cui terrore e orrore si combinavano, formando le origini estetiche del romanticismo oscuro.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00 (lunedì chiude ore 20.30)
  • ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.