Una mostra temporanea di lunga durata che presenta in modo nuovo le opere del XIX secolo della Neue Pinakothek chiusa per restauri
L’ Alte Pinakothek di Monaco ospita la lunga mostra From Turner to van Gogh, aperta dal 18 dicembre 2024 al 31 dicembre 2026

Bayerische Staatsgemäldesammlungen – Neue Pinakothek München
L’ALTE PINAKOTHEK è parte delle Bayerische Staatsgemäldesammlungen /Collezioni di pittura statale bavarese, e presenta lo sviluppo dell’arte dal Medioevo al Rinascimento e al Barocco fino alla fine del periodo Rococò.
La collezione comprende più di 700 opere d’arte delle sfavillanti epoche della pittura tedesca, fiamminga, olandese, francese, italiana e spagnola.
Oltre all’esposizione permanente delle collezioni il Museo organizza importanti mostre temporanee.
Mostra temporanea di lunga durata è From Turner to Van Gogh, inaugurata il 18 dicembre 2024 che resterà allestita negli spazi della Alte Pinakothek fino al 31 dicembre 2026.Una durata di due anni che si giustifica per il fatto che l’altro importante museo bavarese, la Neue Pinakothek è in fase di ristrutturazione e resterà chiuso per diversi anni.
Durante questo periodo, le principali opere selezionate della pittura e della scultura del XIX secolo sono esposte nell’Alte Pinakothek e nel Sammlung Schack, organizzate in forma di esposizioni temporanee tematiche.
Sotto il titolo “Da Turner a Van Gogh“, le principali opere del XIX secolo sono riviste e rilanciate in una forma diversa.
Le opere dell’artista romantico Caspar David Friedrich, gli impressionisti francesi e i pionieri del modernismo di Édouard Manet e Claude Monet a Paul Cézanne e Vincent Van Gogh continueranno a essere in mostra.
Di recente sono esposti gruppi di opere degli importanti realisti Ferdinand Georg Waldmüller e Adolph Menzel, che non potevano essere mostrati negli anni precedenti.
In uno spazio speciale sono poi riunite raffigurazioni interne intime delle epoche simboliste e di Fin de Siècle.