Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 12/03/2022

- DATA FINE: 23/07/2022

- LUOGO: TRIESTE – Salone degli Incanti

- INDIRIZZO: Via Nazario Sauro, 1

- TEL: 39 040 675 4300

Nel suo lungo girare, la mostra itinerante Frida Kahlo. Il Caos dentro approda a Trieste.

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Il Salone degli Incanti, a Trieste, è un Centro Espositivo d’Arte Moderna e Contemporanea.

Situato nella ex-Pescheria Centrale il Salone è stato edificato nel 1913, è opera dell’architetto Giorgio Polli, che escogitò un tipo di costruzione funzionale ed esteticamente accettabile.

Dal prossimo 12 marzo questo spazio ospiterà una mostra dedicata ad una delle figure più emblematiche non solo nella storia dell’arte dell’America latina ma a livello internazionale: Frida Kahlo.

Dopo essere stata a Napoli, ove si chiuderà a gennaio, la mostra itinerante Frida Kahlo. Il caos dentro approda a Trieste.

Con la primavera infatti il Salone degli Incanti di Trieste, riapre i suoi spazi alla mostra Frida Kahlo. Il Caos Dentro.

Si tratta di un percorso fotografico e interattivo, di forte impatto sensoriale che intende coinvolgere il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività di questa straordinaria artista grazie all’uso della multimedialità.

Saranno esposte alcune sue opere mai presentate prima al pubblico provenienti da collezioni private.

Insieme vengono ricostruiti ambienti in cui Frida visse e gli oggetti di vita quotidiana, tra cui fotografie esclusive che la ritraggono a Macondo.

Un film narra poi la straordinaria vicenda umana e artistica di Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón in arte Frida Kahlo, partendo dall’episodio del terribile incidente che subì all’età di 18 anni, quando l’autobus su cui era salita fu travolto da un tram.

Frida subì 32 operazioni chirurgiche prima di riprendersi e questo episodio segnò profondamente la sua vita.

Gli organizzatori sono convinti di offrire a Trieste una grande esposizione con contenuti interattivi e multimediali che coinvolgeranno i visitatori in modo profondo.

 

 

 

 

ORARI DI APERTURA Contattare l’organizzazione prima di programmare la visita alla mostra per conferma di orari e modalità di accesso all’esposizione. INFO https://salonedeglincanti.comune.trieste.it/ 39 040 675 4300 expescheria@gmail.com

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.