Franco Vaccari è un rinomato fotografo e artista concettuale, considerato una figura influente nel campo dell’arte contemporanea
Museo MUFOCO di Cinisello Balsamo ospita la mostra fotografica FRANCO VACCARI. Photomatic d’Italia 1972-1974
Il Museo di Fotografia Contemporanea/ MUFOCO, a vent’anni dalla sua inaugurazione, conta oggi oltre due milioni di opere fotografiche ed è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare accento sulle trasformazioni tecnologiche in corso e sul rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive.
La mostra FRANCO VACCARI. Photomatic d’Italia 1972-1974 allestita nel Museo fino al 13 ottobre 2023 presenta le opere di Franco Vaccari acquisite da MUFOCO nell’ambito di Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Nell’ambito della mostra si è tenuto il 15 giugno presso il museo un seminario internazionale di studi su Franco Vaccari con relatori di alto livello che hanno presentato Franco Vaccari nella scena artistica internazionale degli anni ’60 e ’70 del Novecento (Panel 1) e L’eredità di Franco Vaccari nella fotografia contemporanea(Panel2).
Nato a Modena nel 1936 Franco Vaccari è un rinomato fotografo e artista concettuale, considerato una figura influente nel campo dell’arte contemporanea, specialmente per il suo lavoro che esplora le dinamiche tra l’osservatore e l’opera d’arte, nonché la natura stessa della fotografia.
Vaccari ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’60, quando la fotografia iniziava ad essere riconosciuta come un mezzo artistico a sé stante.
Ha sviluppato un interesse per le potenzialità espressive della fotografia e ha iniziato a esplorare tematiche legate alla percezione, alla comunicazione e alla partecipazione attiva dello spettatore.
Oltre alla sua attività artistica, Franco Vaccari ha insegnato fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ed è stato un membro attivo della comunità artistica italiana.
Le sue opere sono state esposte in importanti mostre in tutto il mondo, tra cui la Biennale di Venezia e la Documenta di Kassel.
Le opere in mostra al MUFOCO accompagnate da una selezione di libri d’artista, sono una testimonianza del contributo di Vaccari alla ridefinizione del ruolo dell’osservatore nell’esperienza artistica e hanno aperto nuovi orizzonti nel campo della fotografia e dell’arte concettuale.