Franco Matticchio. L’arca

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Le illustrazioni di Franco Matticchio fanno incontrare a Mantova animali fantastici

Franco Matticchio. L’arca

 

 

Si è inaugurata il 7 settembre la mostra Franco Matticchio. L’arca, che propone una serie di tavole originali – acquarelli, chine e matite – realizzate per libri, fumetti e giornali, ma anche lavori inediti provenienti dall’archivio dall’artista e da collezioni private.

Franco Matticchio è nato a Varese nel 1957, ha la fortuna di una dote naturale per il disegno ed esordisce giovane, nel 1979 disegnando per la pagina della cultura del “Corriere della Sera”.

Nel corso degli anni realizza illustrazioni per numerose riviste e quotidiani, tra cui “Diario”, “Linea d’Ombra”, “L’Indice dei libri del mese”, “Vivimilano” e “Il Sole 24 Ore”, disegnando anche una copertina per “The New Yorker” (13 dicembre 1999) e un calendario per “Internazionale” (2019).

Si dedica negli anni anche all’illustrazione per l’infanzia pubblicando tra gli altri “Che animale sei?” (Guanda, 2005), “Ti tirano le pietre” (Gallucci, 2006) e “Favole per bambini molto stanchi” (Bompiani, 2015).

Oggi è uno degli illustratori italiani più conosciuti non solo a livello nazionale.

La mostra di Mantova è un riconoscimento del valore e della sensibilità di Franco Matticchio e un omaggio al suo stile e al suo personalissimo sguardo sul mondo.

Il suo lavoro, a volte poetico e discreto, altre ironico e surreale, è sempre caratterizzato da una grande curiosità per la natura umana.

La mostra ripercorre la carriera dell’autore e la sua vastissima produzione, dando risalto a uno dei soggetti da lui più amati: gli animali, da sempre fonte inesauribile di ispirazione.

Si tratta di creature che possono provenire direttamente dal mondo animale, domestiche, selvatiche o esotiche, oppure essere il frutto della sfrenata fantasia dell’autore, che spesso gli attribuisce tratti o atteggiamenti umani.

DATA INIZIO: 07/09/2021

DATA FINE: 03/10/2021

LUOGO: MANTOVA – Casa di Rigoletto

INDIRIZZO: MANTOVA – Casa di Rigoletto

TEL: 3474533449

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > domenica 9.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.