Franco Fontana. Retrospective

- DATA INIZIO: 13/12/2024

- DATA FINE: 31/08/2025

- LUOGO: Museo dell’Ara Pacis/Spazio espositivo - Roma

- INDIRIZZO: Via Ripetta, 180 - Roma

- TEL: +39 060608

Prima grande mostra antologica dedicata al fotografo ultranovantenne Franco Fontana

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita la mostra fotografica Franco Fontana. Retrospective, fino al 31 agosto

 

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita la mostra fotografica Franco Fontana. Retrospective, fino al 31 agosto
Foto in esposizione

 

Si è aperta il 13 dicembre 2024, negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis di Roma, la mostra Franco Fontana. Retrospective. curata da Jean-Luc Monterosso.

Si tratta della prima grande mostra antologica dedicata a Franco Fontana (Modena 1933) che ripercorre per la prima volta l’intera carriera artistica del fotografo modenese, con opere selezionate dal suo vasto archivio.

La mostra rappresenta un viaggio straordinario attraverso l’occhio unico di uno dei più grandi fotografi italiani del XX secolo, che ha rivoluzionato il linguaggio della fotografia a colori.

Curatore di fama mondiale, storico fondatore e direttore della Maison Européenne de la Photographie di Parigi, Monterosso guida la visitatrice e il visitatore alla scoperta dell’universo creativo del fotografo modenese, svelandone aspetti inediti, ripercorrendone l’evoluzione artistica e la sua capacità di trasformare la realtà in pura poesia visiva.

Attraverso una selezione di oltre 200 fotografie e muovendosi in spazi immersivi, tra particolari installazioni e video, si scoprono infinite possibilità ottiche.

In un’alternanza di inquadrature ardite, profondità di campo ridotta e inquadrature dall’alto si possono ammirare immagini astratte e minimaliste caratterizzate da una giustapposizione di colori brillanti e da forti contrasti, elementi che hanno reso Fontana un precursore in un mondo fotografico bianco e nero.

Nel suo lavoro temi come gli skyline, i paesaggi e l’architettura urbana, ricorrono sempre rendendo vano qualsiasi tentativo di cronologia.

Pur tuttavia Franco Fontana rinnova costantemente il suo lavoro.

Dalla diapositiva alla polaroid al digitale, seguirà gli sviluppi tecnici della fotografia continuando sempre a sperimentare.

La mostra illustra, inoltre, i famosi specchi d’acqua da cui emergono frammenti di corpi su uno sfondo blu intenso.

Per Franco Fontana la piscina è un’occasione per esaltare le curve femminili, ma questa discreta sensualità, raggiungerà la sua massima espressione in una serie di rare Polaroid.

Durante i suoi viaggi, ama fotografare in movimento, senza guardare attraverso l’obiettivo, rendendo così l’asfalto e la strada una parte importante della sua produzione:

Si incontrano allora la Route 66 statunitense, El Camino verso Compostela e infine la via Appia, a rafforzare il suo legame con la città di Roma.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 9.30-19.30
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.