Francis Bacon: Man and Beast

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 29/01/2022

- DATA FINE: 17/04/2022

- LUOGO: LONDRA – Royal Academy of Arts

- INDIRIZZO: Burlington House, Piccadilly, London, W1J 0BD

In Francis Bacon il confine tra umano e animale è sfuocato di fronte ad una presenza inquietante degli istinti primordiali che sono appena sotto la superficie.

Francis Bacon: Man and Beast

 

 

Si aprirà il 29 gennaio 2022 la mostra che la Royal Academy (RA) di Londra dedica all’artista di origine irlandese Francis Bacon (1909-1992).

Un artista segnato Francis Bacon, uomo apertamente gay in un’epoca in cui l’omosessualità era illegale, bandito dalla sua casa di famiglia a 16 anni.

Ancora molto giovane Francis ha vagato per Berlino e Parigi prima di stabilirsi a Londra, con i suoi anni formativi paralleli ad alcuni degli eventi più inquietanti del XX secolo.

La mostra alla RA si concentrerà sul fascino infallibile di Bacon per gli animali: come ha plasmato il suo approccio al corpo umano e lo ha distorto; come, colte nei momenti più estremi dell’esistenza, le sue figure siano appena riconoscibili come umane o bestiali.

Bacon era ipnotizzato dal movimento degli animali, che aveva osservato allo stato brado durante i viaggi in Sud Africa.

Aveva inoltre riempito il suo studio di libri sulla fauna selvatica e faceva costantemente riferimento alle fotografie che nell’Ottocento Eadweard Muybridge aveva fatto di uomini e animali in movimento.

Che si tratti di scimpanzé, tori, cani o uccelli rapaci, Bacon sentiva di poter avvicinarsi alla comprensione della vera natura dell’umanità osservando il comportamento disinibito degli animali.

Durante i 50 anni di carriera di Bacon, i punti salienti includono alcune delle prime opere di Bacon e il suo ultimo dipinto, insieme a un trio di dipinti di corride che saranno esposti insieme per la prima volta.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.