FRANCESCO SIMETI Come un limone lunare

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Francesco Simeti presenta un campionario infinito di rappresentazioni della Natura che ci offre una riflessione sulla Natura stessa.

FRANCESCO SIMETI Come un limone lunare

 

 

XNL Piacenza contemporanea è il nuovo spazio espositivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, un centro culturale interamente dedicato all’arte contemporanea.

XNL nasce con l’obiettivo di rappresentare un nuovo ulteriore strumento di analisi critica della cultura contemporanea in comunione con le istituzioni pubbliche e private.

Dal 23 settembre XNL propone la mostra Come un limone lunare di Francesco Simeti.

Nato a Palermo nel 1968 Francesco Simeti si è diplomato in scultura all’Accademia di belle Arti di Bologna e attualmente vive e lavora tra New York e la Sicilia.

Si è imposto nel panorama dell’arte contemporanea grazie a sculture, elaborazione di immagini, installazioni e interventi di arte pubblica che ha esposto e realizzato presso importanti istituzioni in Italia e all’estero.

Per XNL presenta un campionario infinito di rappresentazioni della Natura che ci offre una riflessione sulla Natura stessa.

Accanto a un’eterogenea selezione di lavori – collage, wallpaper, sculture, oggetti in ceramica, installazioni e opere pubbliche, frutto di più di venti anni di riflessioni sulla natura delle immagini – Simeti porta a Piacenza anche una nuova opera, pensata appositamente per le gallerie dedicate alle arti contemporanee di XNL.

Si tratta di una macchina scenica, accogliente e immersiva – realizzata raccogliendo immagini da database digitali per la vendita di contenuti fotografici – che offre al pubblico una riflessione sulla Natura e su cosa spinge ad acquistarne le immagini.

L’artista dà vita a una scenografia, a un marchingegno volutamente rudimentale che muove immagini patinate, rappresentazioni della Natura estremamente reali, come un filo d’erba, ma allo stesso tempo artificiali perché presentate sotto forma di fotografia.

La mostra è il risultato di una ricerca che da anni Simeti realizza implementando un archivio di immagini tratte dalle fonti più disparate: dalle pagine di quotidiani agli erbari, dai taccuini rinascimentali all’iconografia rurale, dai manuali di agraria e botanica ai saggi di ornitologia e scienze naturali.

Immagini che disegnano, nel loro insieme, un patrimonio visivo del paesaggio, negletto e ferito, dove le comparse e i gesti si ripetono in un’economia di relazioni che non abbiamo ancora compreso a fondo.

DATA INIZIO: 23/09/2022

DATA FINE: 29/01/2023

LUOGO: PIACENZA – XNL Piacenza Contemporanea

INDIRIZZO: via Santa Franca, 36

TEL: +39 0523 398401

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
  • Si consiglia di contattare l’organizzazione per la conferma degli orari e delle modalità d’ingresso.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.