Francesco Impellizzeri è stato collaboratore dell’artista Carla Accardi fino al 2014
Lo JUS Museum di Napoli propone una mostra dell’artista FRANCESCO IMPELLIZZERI, aperta dal 26 settembre al 26 ottobre 2025
Lo JUS Museum è uno spazio espositivo ed una galleria d’arte, attenta al collezionismo più esigente, con una selezionata offerta di opere d’arte moderna e contemporanea.
Dal 26 settembre 2024 lo spazio presenta una mostra personale dedicata a Francesco Impellizzeri, prima di un trittico di mostre programmato per l’ultimo trimestre dell’anno.
Francesco Impellizzeri nasce a Trapani nel 1958 e si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove vive e lavora.
Nelle prime esposizioni degli anni ottanta ha privilegiato la figura per poi proseguire con una ricerca pittorica su segno/colore in rapporto alla musica e al ritmo.
La performance “Strilli” del 1990 alla Temple University Gallery di Roma ha visto la nascita del primo personaggio: UNPOPOP, che canta d’arte contemporanea e critica giocosamente la nostra società.
Da quel momento si susseguono performance e nascono nuovi stereotipi, mentre foto, pittura e video completano le mostre dapprima presso alcune importanti gallerie e poi in musei e istituzioni nazionali come la Biennale di Venezia.
Dal 1997 al 2007 espone con la galleria Espacio Minimo di Madrid e nel 2003 alla mostra itinerante Don’t call it performance che, dal Museo Reina Sofia si conclude al Museo del Barrio di New York.
Dal 1987 al 2014 è stato collaboratore dell’artista Carla Accardi e oggi fa parte del comitato scientifico dell’archivio Accardi Sanfilippo.