Francesco Cellini ( Roma 1944)è professore emerito all’Università Roma Tre, ove è stato preside della facoltà di architettura (1997-2014)
Francesco Cellini – Disegno, storia e progetto

La scheda n.5 del progetto generale online di Iuav propone la mostra Francesco Cellini. Disegno, storia e progetto,
Francesco Cellini ( Roma 1944)è professore emerito all’Università Roma Tre, ove è stato preside della facoltà di architettura (1997-2014).
É presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, di cui è membro dal 1993;.
Ha ricevuto nel 1991 il premio internazionale della Biennale di Venezia e nel 1996 il premio “Presidente della Repubblica” per l’architettura.
Architetto e divulgatore, ha collaborato con riviste del settore come Controspazio e Casabella dimostrando sempre grande interessa al valore del disegno in architettura.
La proposta espositiva di IUAV evidenzia proprio questo aspetto del lavoro di Cellini.
Le immagini proposte confermano infatti la convinzione dell’architetto romano per cui l’architettura debba innanzitutto essere capita, per poter essere esperita emozionalmente.
I suoi disegni mostrano un impalcato compositivo rigoroso e semplice (..)capace però di produrre nello spettatore quello stato di non pacificata tensione interna, di criticità e inquietudine che (a parere di Cellini è) l’unica garanzia di vitalità estetica e di pregnanza.