Francesco Carlo Boffo (1796-1867)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 03/03/2023

- DATA FINE: 25/06/2023

- LUOGO: NUORO – MAN / Museo d’arte provincia di Nuoro

- INDIRIZZO: Via Sebastiano Satta, 7

- TEL: artribune

Una mostra dedicata all’architetto sardo autore della famosa scalinata di Odessa e di molte opere pubbliche ed edifici in Odessa e in altre città dell’Ucraina.

Francesco Carlo Boffo (1796-1867)

 

 

NUORO – MAN / Museo d’arte provincia di Nuoro Via Sebastiano Satta, 7

Dal 03/03 al 25/06/2023

Con una mostra programmata nella primavera del 2023 in collaborazione con l’università di Leopoli, il MAN di Nuoro rende omaggio ad un suo illustre conterraneo: l’architetto Francesco Carlo Boffo, nato l’8 settembre 1796 a Orosei e morto a Odessa il 10 novembre 1867.

Si tratta di una figura di grande interesse, sia per la sperimentazione architettonica di temi legati allo spazio urbano, sia per la messa a punto di un linguaggio neoclassico in contesti geografici per certi versi lontani da una elaborazione legata alla tradizione.

Boffo è l’autore della configurazione dei principali spazi pubblici di Odessa, di alcuni edifici rappresentativi e, soprattutto, della celebre scalinata che congiunge la spianata del Porto alla principale Piazza della città.

Il MAN, con una mostra e un convegno, vuole approfondire l’opera dell’architetto, sottolineando l’apporto offerto nella costruzione dell’identità architettonica e urbana di Odessa, e l’interessante vicenda umana e artistica.

Questa è caratterizzata da una formazione originale e una elaborazione che tiene conto del percorso itinerante e ricco di “caratteri” e “temi” legati alla disciplina del progetto.

In un momento in cui la guerra potrebbe danneggiare irrimediabilmente molte costruzioni della città, la mostra su Boffo assume quindi un significato tutto particolare.

Il percorso espositivo propone una ricognizione storica e critica che contemplerà, oltre alla narrazione biografica, il regesto ragionato delle opere, la riproduzione in scala 1:100 della celebre scalinata di Odessa, i disegni dei più significativi edifici progettati da Boffo in Ucraina, con le testimonianze fotografiche superstiti d’epoca e i carteggi originali.

Una sezione riservata alla cinematografia del Novecento che, in molteplici episodi, ha ritratto la città di Odessa e la sua scalinata in particolare, sarà allestita in una sezione della mostra con montaggi filmici e testimonianze autentiche, fra cui il famoso manifesto del capolavoro di Ėjzenštejn.

 

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.