INDICE
ToggleFragments of Reality. Opere dalla collezione – Chiara Enzo in mostra alla Fondazione Bonollo
Fragments of Reality. Opere dalla collezione. Mostra di Chiara Enzo con opere d’arte che esplorano il corpo e il rapporto con la realtà
La Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo
La Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’arte contemporanea è stata fondata nel 2023 come istituzione no profit, con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e i nuovi linguaggi artistici emergenti.
La Mostra: Fragments of Reality. Opere dalla collezione
A partire dal 14 dicembre 2024, la Fondazione Bonollo presenta, nello spazio espositivo dell’ex Chiesa delle Dimesse a Thiene, la mostra personale di Chiara Enzo, intitolata Fragments of Reality. Opere dalla collezione.
Chi è Chiara Enzo?
Chiara Enzo è nata a Venezia, Italia, nel 1989, dove vive e lavora. Si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, iniziando una ricerca artistica che l’ha portata presto a essere conosciuta e apprezzata.
- 2017: ha vinto un premio acquisto alla storica collettiva annuale della Fondazione Bevilacqua La Masa ed è stata assegnataria di un atelier.
- 2022: è stata invitata a partecipare a The Milk of Dreams, la 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, curata da Cecilia Alemani.
Fragments of Reality. Le opere in mostra
A cura di Chiara Nuzzi, la mostra Chiara Enzo. Fragments of Reality. Opere dalla collezione esplora la ricerca artistica di Enzo attraverso dieci dipinti. Sono opere che esplorano il corpo affrontando temi come la relazione tra il sé e l’altro, la rappresentazione del corpo e la percezione ambigua che ne deriva.
I dipinti sono ospitati nei locali del palazzo settecentesco che funge da sede della Fondazione Bonollo.
Uno sguardo alla poetica di Chiara Enzo
La pittura di Chiara Enzo è caratterizzata da un’attenzione ai dettagli e da riferimenti alla cultura visiva contemporanea. Le sue opere invitano l’osservatore a riflettere e mettere in discussione il proprio rapporto con la realtà.