La storia delle monache di clausura e i loro rapporti con la comunità di Viterbo
Il Monastero di Santa Rosa di Viterbo ospita la mostra Fra le mura del chiostro. Vita quotidiana di un monastero di clausura
Per iniziativa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale presso il Monastero di Santa Rosa a Viterbo è aperta al pubblico fino al 27 ottobre 2024 la mostra Fra le mura del chiostro. Vita quotidiana di un monastero di clausura.
L’obiettivo della mostra è quello di realizzare un allestimento che racconti la vita delle monache all’interno delle mura della clausura ed i loro rapporti con la comunità civile attraverso le notizie tratte dai documenti e la presentazione delle collezioni di oggetti.
La mostra vuole divenire punto di partenza per l’espressione di aspetti poco indagati della vita monastica ed offrire al territorio, ma anche all’attenzione di studiosi e pubblici diversificati, una nuova forma di scrittura della storia della comunità monastica con le sue ricadute sulla città di Viterbo.
Fra le mura del chiostro si inserisce in armonia nel percorso di visita attuale del Monastero di Santa Rosa andando ad arricchire la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale della Città di Viterbo, così fortemente legata al culto della Santa.
Destinatari della mostra sono fasce di pubblico diversificate tra cui bambini, giovani, scuole di ordine e grado differente, studenti universitari, ricercatori, docenti, adulti di ogni professione ed età, pellegrini, l’intera comunità viterbese e turisti nazionali e internazionali.